Il 29 Giugno a Torre Melissa, il Rotary Club “Terra degli Enotri”, guidato dalla Presidente dott.ssa Giuseppina De Novara, ha trattato una tematica forte ed attualissima: la violenza sulle donne, tema che ha visto la presentazione del libro “Donna Rosa” della scrittrice Francesca Gallello. Una serata ricca di emozioni e interventi sul tema del femminicidio e della tutela dei diritti della donna. Il libro “Donna Rosa”, ricordiamo che è una raccolta di testimonianze vere di violenze subite, racconti che emozionano e aprono il cuore verso una problematica molto grave. Il libro che è diventato un convegno itinerante dal titolo “Educazione sentimentale”, sta portando avanti un impegno sociale non indifferente, una lotta che la scrittrice Francesca Gallello porta avanti da anni nelle scuole e con articoli e convegni, e che desidera condurre fino ad arrivare alla nascita di una nuova materia scolastica, appunto l’educazione sentimentale.
La Presidente Giuseppina De Novara, in quella che è stata la sua serata di completamento di un anno ricco di impegni, ha voluto salutare proprio con una tematica che a lei sta molto a cuore e che riguarda i diritti umani. “Ho desiderato completare il mio anno di presidenza nel Rotary, ha detto la Presidente De Novara, parlando di Donne, di donne perché troppa crudeltà si vede e troppa violenza inaudita, un pensiero, una parola è informazione ed è l’informazione che aiuta a crescere”. Nel corso della serata una nuova entrata nel Club Rotary, la dott.ssa Cianciaruso, che ha espresso il suo pensiero riguardo all’associazionismo ed all’essere uniti a seguire pensieri costruttivi per un futuro migliore. Al tavolo dei relatori, oltre alla Presidente De Novara, la dott.ssa Lucia De Cristofaro, editrice di Albatros Edizioni, giornalista, scrittrice di best seller, critico d’arte, direttrice della Rivista Albatros Magazine.
E’ stata lei a presentare la scrittrice Gallello avendone curata l’edizione e la prefazione. Il Prof. Giuseppe Virardi, ex dirigente scolastico, il suo intervento magnifico e significativo, come sempre ha saputo centrare la tematica con la professionalità che lo contraddistingue, ricordiamo che Virardi ha curato del libro le pagine scritte in vernacolo. A chiudere la serata l’arch. Antonio Francesco Amodeo, Past President del Club Rotary “Terra degli Enotri”, Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Crotone. Presenti alla serata Il Sindaco del Comune di Torre Melissa, dott. Gino Murgi; il Presidente del Lions dott. Ludovico, il Tesoriere Radici International dott. Gennaro Marino nonché socio rotariano; il Presidente dell’Associazione I Germogli di Radici Federico Marino; la Presidente Rosina Rende. Ad allietare la serata la bravissima cantante Veronica Parrilla, vincitrice di molti premi. La serata è stata magnificamente coordinata dal Past presidente dott. Leonardo Lerose e dal Tesoriere Dott. Salvatore Terminelli.