Presentato il 1 dicembre a Napoli e Milano il nuovo orario invernale di Trenitalia, che andrà in vigore dal prossimo 11 dicembre 2016.
Con i nuovi orari, sia i pendolari che i passeggeri si troveranno di fronte all’impossibilità di poter fruire in determinati orari dei treni, poiché sono state soppresse due fermate in modo da non consentire ad alcuni lavoratori e passeggeri di potersi spostare su Crotone e Catanzaro.
Nel dettaglio, saranno due fermate soppresse sulla tratta Cirò-Crotone-Catanzaro Lido, l’Intercity delle 11:18 e il Regionale delle 11:31. Lunghissimi i tempi di attesa, 6 ore tra un treno e l’altro.
Se quanto asserito dovesse realizzarsi, credo proprio che le amministrazioni locali dovrebbero farsi sentire nelle sedi deputate, esigendo un rapido ripensamento, dal momento che un isolamento crescente, per una località come Cirò Marina e per quelle limitrofe servite dalla stessa stazione di ‘Cirò’, non è ammissibile. Dopo tutto Cirò Marina è uno dei comuni più popolosi tra quelli della linea jonica e si potrebbe e dovrebbe mirare ad un aumento della utenza ferroviaria, quando invece sta avvenendo esattamente il contrario.
Prima o poi inventeranno un nuovo mezzo per la mobilità: le ali.
Sarà proprio il povero pendolare di Ciro’ marina ad inventarlo,costretto dalle inesistenti istituzioni locali,a lavorare con il cervello e dotarsi del prezioso mezzo di mobilità!.