Segnaliamo all’amministrazione comunale un degrado che va combattuto in maniera decisa.
Sono mesi che il solito vandalo si reca presso la pineta comunale per riversare impunemente i propri rifiuti e ancora questo pseudo cittadino non si riesce a bloccare, fa ciò che vuole.
E’ inaccettabile che perduri una situazione del genere, la nostra pineta ha un valore inestimabile ed è già stata oggetto di deturpamento, non possiamo permettere che ancora persista questo degrado.
Chiediamo all’amministrazione comunale di attivare controlli seri in quest’area e a tutti i cittadini di buon senso di segnalare alle autorità questi fenomeni, non è possibile che nessuna veda.
Il degrado, come già ribadito in precedenza, si può combattere solo operando in sinergia: amministrazione comunale, forze dell’ordine e cittadini devono interagire per combattere in maniera definitiva questo inaccettabile modus operandi.
Il degrado è stato rimosso dal nostro socio Cesare Filippelli che vive la pineta e sente molto il problema cosi’ come lo sentiamo tutti noi dell’associazione e come vorremmo che tutti lo sentissero allo stesso modo.
Ci attendiamo dall’amministrazione una maggiore incisività per debellare il fenomeno attraverso l’attivazione di controlli video sorvegliati, ove possibile, e/o affidando la sorveglianza ad organismi istituiti ad hoc.
Il problema è proprio questo, il cattivo esempio parte dai grandi, noi ci auguriamo di vedere prima o poi un Paese che che cresce dal punto di vista del senso civico, la strada è lunga ma siamo fiduciosi. Riteniamo necessari controlli seri e sanzioni salate in modo da innescare meccanismi virtuosi di rispetto della cosa pubblica.
Il senso civico va insegnato in primis all’interno della famiglia . Come puo’ un ragazzo comportarsi civilmente se vede il genitore che getta a terra contenitori di sigarette vuoti , fazzolettini di carta usati e altro. Non parliamo poi dei mozziconi di sigarette.
Alcuni ciromarinoti non hanno ancora capito che il territorio e’ anche loro. Non serve pulire in casa e poi impunemente sporcare il paese.
Prima o poi speriamo che gli incivili lo capiscano