Consegnata oggi, lunedì 8 maggio 2017, nella sede del CNR (centro nazionale di ricerca) di Roma la Bandiera Blu 2017, la diciassettesima per Cirò Marina, un vero e proprio primato, a ritirare il riconoscimento internazionale, il Vice Sindaco Antonio Gallella accompagnato dalla Vice Presidente del Consiglio Serafina Sammarco.
La Bandiera Blu è un riconoscimento attribuito, in base a rigorosi controlli effettuati dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle spiagge certificate per la qualità ambientale non solo delle loro acque, ma anche per i servizi in spiaggia, per gli spazi verdi, per i parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti.
Un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con l’obiettivo di certificare la qualità ambientale delle località turistiche balneari.
Nel 2017 sono state 163 le località italiane e 342 le spiagge premiate con la Bandiera Blu, 7 le Bandiere assegnate alla Calabria.
Soverato (Cz) e Roseto Capo Spulico (Cs) si aggiungono ai 5 Comuni premiati il 2016 e riconfermati per il 2017, Cirò Marina (Kr), Melissa-Torre Melissa (Kr), Praia a Mare (Cs), Trebisacce (Cs), Roccella Jonica (Rc).