UN CARISSIMO SALUTO A TUTTI VOI
Come già molti di voi sanno, oggi, dopo tanti anni trascorsi all’I.I.S. “Giuseppe Gangale, di Ciro’ Marina porto a termine il mio viaggio professionale e finirà la mia quotidiana presenza fra voi.
SCRIVE BARONE Ora come ora, non so quanto mi mancherà la scuola con i suoi ritmi istituzionali, le riunioni, lo scandire della campanella, il quotidiano rapporto con tutti voi (urla comprese)
Non nascondo che mi sento strano e ho l’impressione di trovarmi in una specie di limbo, in una “zona d’ombra”, perché non so ancora cosa vuol dire essere “pensionato” poiché mi sento ancora uno di voi e di far parte del mondo della scuola, anche se nell’ultimo collegio docenti , ho avuto l’impressione di essere guardato con curiosità, bonaria invidia e comprensione di chi sta per andare via dal loro mondo che per più oltre tre decenni è stato condiviso.
Quotidiano rapporto con voi colleghi e con gli studenti, mi consente di andare in pensione con un più che ricco bagaglio sia culturale, sia professionale, ma soprattutto umano.
Bagaglio che metterò a frutto, perché la vita da “pensionato” indossando le più che comode pantofole da tutti voi simpaticamente donatemi non fa per me, mentre sento immensamente mia la splendida penna sempre da voi donatami che già scorre, sicuramente scorrerà, scorrerà e scriverà e, ogni volta che lascerà un segno, sarà sempre molto simpatico e bello ricordare tutti voi.
Sì, è vero, da domani sarò in pensione, ma io dico che sarò a “riposo per lo Stato”, ma non per la vita e per la professione che, per me non è mai stata una professione ma vera passione nata, sviluppatasi e cresciuta tra i corridoi, e i laboratori del “Gangale” grazie anche al più che fattivo contributo e costruttivo confronto con voi colleghi, e con tutto il personale scolastico.
CONTINUA LA NOTA Lasciare la vita attiva dell’Istituto “Gangale” dove sono cresciuto in tutti i sensi, ho tanti amici e dove mi sono sentito stimato e gratificato e che mi ha consentito di essere professionalmente apprezzato anche fuori dalle mura scolastiche, è certamente doloroso, perché sono entrato da giovane il 13 Gennaio 1986 e ne esco maturo il 31 agosto 2017.
Non mi piacciono gli addii e, chi mi conosce, sa che domani vorrei essere nell’ Istituto attivo come voi – cosa che quotidianamente da oltre tanti anni è accaduta- e che sicuramente anche nel futuro avverrà seppure in forma diversa, perché con la mente sarò lì con voi, per questo, un po’ sinceramente e bonariamente v’invidio.
Questa è la vita… e mi rendo conto che salutare le tantissime persone che hanno fatto parte per un lungo periodo del mio percorso di vita è la cosa più difficile ma anche la più sentita, se non altro, per le amicizie istauratesi, per la condivisione degli impegni e per la quotidianità trascorsa insieme in momenti belli e meno belli ma comunque sempre intensi, condivisi e soprattutto, vissuti insieme.
CONCLUDE BARONE Vi lascio con vero orgoglio di appartenere al “Gangale”, di avere avuto l’onore di collaborare con tutti voi e per aver avuto l’onore di rappresentare più volte il nostro Istituto
COMMIATO che gelosamente custodisco e dico sia a me stesso e sia a tutti voi “… e allora, avanti tutta!”
31 agosto 2017 Buon lavoro e buona vita a tutti. Con tantissima stima e affetto
Ciccio Barone
Forza Ciccio non ti avvilire!in fondo è un bel traguardo.
ora ti aspetteranno massima disponibilità verso la consorte e,perché no,lunghe passeggiate a “passo veloce”con gli amici a smaltire qualche chilo di troppo!
buona pensione Ciccio