Non è dunque una sorpresa scoprire che anche questa estate ha recato con sé ottime notizie in questo comparto. Un comparto da sempre particolarmente apprezzato dagli italiani, al punto da non aver conosciuto gli effetti della crisi economica. Nello specifico, è stato settembre il mese foriero dei dati di crescita più importanti. Soprattutto per via del contemporaneo aumento sia del settore delle auto nuove, sia di quello delle auto usate. Inoltre, a settembre ha registrato ottime performance anche il mercato delle auto a chilometro zero: protagonista di un vero e proprio boom di vendite.
Mercato automotive: grande successo nelle vendite
Secondo i dati presentati da UNRAE, il mercato automotive ha registrato un’imponente crescita a settembre: il livello delle vendite di auto è infatti aumentato del +8,1%. Un mercato che ha incluso auto nuove, auto usate e la particolarissima categoria delle auto a km zero. Sempre stando al report UNRAE, a settembre sono state registrate circa 166.000 immatricolazioni: la crescita del settore si evince dal confronto con settembre 2016, durante il quale le immatricolazioni si erano stoppate a 154.000 circa. Per quanto concerne il settore delle auto nuove, la crescita in termini annui è pari al +9% (oltre 1,5 milioni di immatricolazioni totali). Ancor più forte il mercato delle auto usate, che ha inglobato il 68% delle vendite durante questo settembre. Merito della penetrazione di Internet nel settore: oggi, infatti, l’usato si acquista sempre più spesso su portali specializzati come automobile.it, dove è possibile trovare ottimi affari. Un altro esempio dell’influenza di Internet è il successo riscosso dalle aste online.
Concessionarie e km zero: boom di immatricolazioni
Sono state le concessionarie a far segnare il record d’immatricolazioni, questo settembre: un totale di oltre 168.000 veicoli auto-intestati. Questo dato ha ovviamente “pompato” il computo delle vendite, anche se di vendite non si può parlare: molte di queste auto, infatti, sono rimaste in concessionaria. Di contro, pur non essendo una novità per il mercato italiano, il fenomeno di auto a chilometri zero ha trovato negli ultimi mesi una dimensione a dir poco stupefacente, al punto di poter parlare di un autentico boom. Il mercato automotive targato 2017 ha visto un’immissione di auto km zero senza precedenti: circa 330.000 unità, ovvero il 15% dell’intero settore. E le vendite in questo campo testimoniano l’efficacia delle strategie delle concessionarie, che mai come a settembre avevano investito così tanto in questo segmento.




