• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
sabato 28 Febbraio 2026
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home NOTIZIE FUORI PROVINCIA Cariati

Cariati, Filomena Greco sarà il candidato a sindaco de l’Alternativa

by La Redazione - ilCirotano.it
25 Marzo 2018
A A
0

«Una decisione non facile, che però porterò fino in fondo con determinazione ed energia come il movimento spera e si aspetta»

Quel cammino interrotto momentaneamente non può concludersi con la resa. L’Alternativa è nata per cambiare Cariati, ma sapevamo già dall’inizio che non sarebbe stato facile. E combatteremo fino alla fine perché invece accada, con alla base le caratteristiche fondamentali: libertà, verità, credibilità.

Sono queste le motivazioni che hanno portato la base del movimento a chiedere ancora e a gran voce la ricandidatura di Filomena Greco a primo cittadino di Cariati. Ieri la già sindaca della città e leader del movimento ha annunciato all’assemblea, riunita nella nuova sede, che correrà di nuovo per le Amministrative 2018.

«Non ero convinta di accettare la proposta di candidatura – ha detto Filomena Greco – , perché le vicende degli ultimi mesi e le dinamiche della solita e vecchia politica, messe in atto dai nostri avversari, mi avevano fatto perdere un po’ di energia. Ma poi ho ripercorso con la mente tutta la strada che ci ha portati fino a qui. Tutte le buone intenzioni con cui è nato questo movimento. Tutti gli occhi e i sorrisi della brava gente che chiedeva e continua a chiedere che ci sia una speranza concreta per la nostra città di tornare a vivere».

Tanti gli interventi dei componenti del movimento nel corso dell’incontro di ieri sera.

«Hanno cercato di fermare un’ondata di rinnovamento: ma non si può fermare il futuro – ha detto il coordinatore Nicola Agazio – . Per questo vinceremo e porteremo a termine quegli impegni presi nel 2016 e che si stavano già concretizzando. Sabato 24 marzo, alle 18:00, a via Bari sarà presentato alla cittadinanza il nostro candidato a sindaco: Filomena Greco».

«La felicità di avere di nuovo Filomena con noi è tanta – ha detto Maria Elena Ciccopiedi, già assessore al Comune di Cariati – . La delusione è stata forte e anche io, come Filomena, ho avuto dei dubbi sull’opportunità di continuare. Oggi però sono sicura, forse anche più sicura di prima. L’Alternativa è una creatura di tutti noi, di cui ci siamo presi cura e che abbiamo voluto fortemente. Tutto il lavoro fatto deve essere protetto e portato avanti».

«Sono particolarmente felice per la decisione presa da Filomena di ricandidarsi – ha commentato Sergio Salvati, già vicesindaco di Cariati – . Non è stato semplice convincerla, ma ce l’abbiamo fatta. Ognuno di noi è importante perché si possa vincere e continuare quel percorso che già in soli diciotto mesi aveva dato risultati consistenti. L’in bocca al lupo che mi sento di fare è a Filomena e vale per ognuno di noi: con lei Cariati sarà amministrata per il bene di tutti».

«La nostra mente non si è mai rassegnata all’idea che Filomena potesse tornare a casa – ha raccontato Serafina Santoro – . Chi ha tradito il nostro progetto se ne deve prendere le responsabilità: il paese già in pochi mesi si è di nuovo spento e le strade sono tornate a essere sporche».

«Ognuno risponderà delle proprie azioni – ha sottolineato Antonio Trento – . A tutti quelli che ci credono, voglio dire che ne vale la pena. Noi calabresi abbiamo il difetto di vedere passare i treni importanti e di lasciarli andare, perché troviamo sempre un difetto. Questa volta non sarà così».

«Penso che dobbiamo prendere il lato positivo e ricominciare con energia – ha commentato Aldo Fortino – . Gli errori che sono stati fatti sono da insegnamento per fare ancora meglio. Ognuno si deve sentire sindaco e padrone del proprio paese».

«Gli uomini che si mettono in gioco sono determinanti – ha fatto notare Patrizia Fazio – . Ma lo è ancora di più il progetto intorno al quale questi uomini si riuniscono e si mettono in gioco. Io sono entrata a far parte de l’Alternativa perché mi sento parte di un progetto. E se Filomena vincerà, vincerà ognuno di noi».

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Parole di incoraggiamento e di supporto sono arrivate anche dai più giovani: «Sostengo Filomena e l’Alternativa perché credo che se il nostro paese migliora migliorano anche le condizioni per noi giovani – ha detto Lucrezia Formaro – . E così finalmente non saremo costretti ad andare via per avere un futuro dignitoso».

«Questa campagna elettorale non sarà facile, perché gli avversari sono più agguerriti. Hanno capito che gli impegni che ci eravamo presi li avremmo portati a termine, per questo hanno bloccato l’azione amministrativa – ha detto Saverio Greco».

E, a conclusione degli interventi, ha preso la parola Filomena Greco: «Oggi, mi è diventata ancora più chiara una cosa: è nostro dovere continuare a lottare per portare a compimento un cammino iniziato e da altri bruscamente interrotto. Avevamo in pochi mesi già fatto molto. Forse troppo per chi sperava che le cose continuassero a rimanere sempre le stesse, immutate, ferme, disastrose.

Cariati stava rinascendo. Era finalmente più pulita e ottimista. Aveva riscoperto, anche tra la popolazione, la voglia di fare e di fare insieme.

Ora si ricomincia. Come è naturale, evidentemente, che sia: tutti cadiamo, trovare ostacoli è inevitabile. L’intelligenza sta nel rialzarsi per ripartire con ancora più voglia di fare bene, imparando dal passato e dagli errori.

Voglio dire grazie a tutta l’Alternativa, che questa voglia non l’ha persa. Anzi: farà con entusiasmo e serietà meglio di prima».

Commenti recenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Articoli recenti

  • Sovraindebitamento, al Tribunale di Crotone un convegno su tutele e soluzioni per famiglie e imprese
  • TEDx arriva a Crotone: l’8 marzo al Museo di Pitagora una giornata di idee, cultura e visioni sul futuro
  • Psichiatria, l’ASP di Crotone protagonista al Congresso nazionale SOPSI: presentata ricerca su nuove terapie per la schizofrenia
  • Sport, alimentazione e prevenzione: a Crotone il convegno “La salute vien mangiando” per gli studenti
  • Casa e inclusione sociale: oltre 477mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà nell’Ambito di Crotone

ultimi Articoli

  • Sovraindebitamento, al Tribunale di Crotone un convegno su tutele e soluzioni per famiglie e imprese
  • TEDx arriva a Crotone: l’8 marzo al Museo di Pitagora una giornata di idee, cultura e visioni sul futuro
  • Psichiatria, l’ASP di Crotone protagonista al Congresso nazionale SOPSI: presentata ricerca su nuove terapie per la schizofrenia
  • Sport, alimentazione e prevenzione: a Crotone il convegno “La salute vien mangiando” per gli studenti
  • Casa e inclusione sociale: oltre 477mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà nell’Ambito di Crotone
  • Fam Trip internazionale a Crotone: tour operator da Usa, Canada e Regno Unito scoprono il Marchesato crotonese
  • Sanità più vicina ai cittadini: prenotazioni mediche negli uffici postali, parte la sperimentazione in Calabria
  • Operazione interforze Focus ‘Ndrangheta tra Mesoraca e Petilia Policastro: denunce, sequestri e attività sospese
  • Crotone e Livorno unite dalla memoria: al via il gemellaggio simbolico tra il Giardino di Ali e il Giardino di Sara
  • Cutro, al Giardino di Ali la commemorazione del terzo anniversario della tragedia: memoria e responsabilità collettiva

ultimi Commenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Scontro tra due auto sulla Statale 106 a Cariati: feriti e traffico in tilt, attivato l’elisoccorso

Scontro tra due auto sulla Statale 106 a Cariati: feriti e traffico in tilt, attivato l’elisoccorso

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Febbraio 2026
0

Ancora un grave incidente lungo la Strada Statale 106, teatro purtroppo dell’ennesimo scontro che riaccende l’allarme sulla pericolosità dell’arteria jonica....

Cirò Marina, gazebo di Libertà e Democrazia a sostegno dei pescatori: riflettori sulla pesca della novellame

Cirò Marina, gazebo di Libertà e Democrazia a sostegno dei pescatori: riflettori sulla pesca della novellame

by La Redazione - ilCirotano.it
21 Febbraio 2026
0

CIRÒ MARINA (KR) – Si è svolto nella mattinata di oggi, a Cirò Marina, il gazebo organizzato dal movimento Libertà...

Cirò Marina, domani assemblea pubblica di “Cirò Marina in Movimento” in vista delle elezioni amministrative

by La Redazione - ilCirotano.it
20 Febbraio 2026
0

Domani a Cirò Marina, nella centrale Piazza Diaz presso Palazzo Porti alle ore 17:30, l’associazione “Cirò Marina in Movimento” terrà...

Le reliquie di San Francesco d’Assisi in Arcidiocesi: dal 23 febbraio pellegrinaggio speciale per l’VIII Centenario del Transito

by La Redazione - ilCirotano.it
20 Febbraio 2026
0

L’Arcidiocesi di Rossano Cariati è pronta a vivere un momento di grande spiritualità e gioia. Le reliquie di San Francesco...

Estate Cariatese 2026, pubblicato l’avviso per gli eventi: proposte entro il 31 marzo, già confermati Notte Bianca e concerto di Franco Ricciardi

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Febbraio 2026
0

Estate Cariatese 2026: è stato pubblicato sul sito istituzionale un avviso pubblico per la raccolta di proposte finalizzate all’organizzazione degli...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.