Racconta dell’eccellenza che fu l’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Catanzaro sito nel comune calabrese: una struttura in grado di produrre, nell’arco di decenni, una rivoluzione nella cura della malattia mentale. Qui i pazienti ritenuti idonei usufruirono del sistema open door, potendo uscire e vivere nel paese e generare, così, una contaminazione unica tra il mondo interno dell’ospedale e quello esterno della comunità.
“Uscirai sano” sarà proiettato al Maxxi di Roma, nell’ambito de l’ottava edizione de “Lo Spiraglio Film Festival della salute mentale”, evento internazionale di corti e lungometraggi, organizzato dalla Asl Roma 1 – Dipartimento Salute Mentale e Roma Capitale, in collaborazione con la Fondazione Maxxi.
Diretto da Federico Russo e Franco Montini, il festival racconta il mondo della salute mentale nelle diverse sfaccettature, aspetti e complessità.
Il festival, che si aprirà venerdì 4 maggio, annovera tra i lungometraggi selezionati in concorso, lo svedese “Mousse” di John Hellberg, vincitore di oltre 160 premi nei festival di tutto il mondo.
Valeria Meduri vince la selezione ufficiale di Miss Mondo Calabria
La giovane reggina approda alla finale Regionale di Miss Mondo Calabria 2025. Si è svolta ieri pomeriggio la selezione ufficiale di Miss Mondo Calabria,...