Gli alunni diversamente abili dell’IPSIA di Crotone cono stati impegnati nei lavori pratici, dal giardinaggio all’assemblaggio di parti meccaniche, alla costruzione di mappe concettuali con l’ausilio oltre che dei docenti di sostegno, degli assistenti alla persona con disabilità assegnati dalla Regione. Muniti di attrezzi, semi, bulbi e piantine, gli alunni hanno iniziato a ripulire l’area, tagliando l’erba, occupandosi della pulizia del giardino antistante la scuola, piantando semi bulbi e piantine ornamentali come Gerani, Margherite Tulipani, Rose e piccole piante della Macchia Mediterranea, abbellendo le aiuole restituendo al giardino della scuola uno spazio più gradevole. Una bella esperienza per aumentare la socializzazione con il gruppo di lavoro, collaborando e confrontandosi al fine di arricchire le proprie competenze; mantenere viva l’attenzione e la concentrazione durante la varie fasi lavorative ; vivere piacevolmente questa nuova esperienza in un clima sereno e tranquillo all’aperto giova sicuramente al disabile. L’aspetto “verde terapeutico”, molto usata negli Stati Uniti per le persone con disabilità: aumenta l’armonia, la fiducia in se stessi , e la convivenza con l’altro. Imparare a prendersi cura di un altro organismo implica un’assunzione di responsabilità, con conseguente aumento di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Non solo giardinaggio ma gli allievi sono stati impegnati anche nell’assemblare mezzi meccanici, aggiustare piccoli guasti di biciclette, e non solo. L’esperienza è poi proseguita alla pitturazione della propria classe interagendo con tutti gli attori della classe, creando disegni ornamentali per abbellire l’aula. La dirigente scolastica professoressa Laura Laurendi si è detta soddisfatta per questa nuova esperienza che ha interessato gli alunni diversamente abili del plesso meccanico i quali hanno mostrato di divertirsi in gruppo, di interagire e di avere acquisito maggiore stima in se stessi, e soprattutto di essersi sentiti pienamente inclusi nel fattore classe.