Il 21 settembre infatti, l’Onu dedica una giornata alla pace, ma oramai è sempre più evidente che la società non riesce a fermarsi seriamente sull’importanza del suo significato intrinseco. Il mondo è in guerra. Papa Francesco lo ripete da lungo tempo ma spesso fingiamo di non capire. Guerre tra gli stati, guerre tra popoli, guerre finanziarie, guerre monetarie, guerre commerciali, guerre cibernetiche, guerre di mafia, guerre mediatiche, guerre di potere, guerre tra fratelli e sorelle, guerre tra poveri,… Dopo tanti anni di individualismo, egoismo, consumismo, competizione e globalizzazione selvaggia, siamo precipitati in una guerra che ci vede tutti contro tutti, uno contro l’altro armati.
Per queste ragioni e per confermare l’impegno del Polo D’Infanzia Baby Kinder Park a sostegno della pace, raccogliendo l’invito dell’Onu e “dedicare almeno un minuto del 21 settembre ad una riflessione, ad un gesto che possa aiutarci a ridare senso e valore alla pace e decidere cosa vogliamo fare personalmente”, come ci ha dichiarato la Dirigente Lucia Sacco, raccolto anche da moltissimi insegnanti in tutta Italia, che organizzeranno momenti di riflessione e di coinvolgimento dei giovani. In molte scuole ci si preparerà al Meeting nazionale “Diritti e Responsabilità” e alla Marcia Perugi Assisi alla quale la Cooperativa Sociale I Tre Melograni con la Scuola Paritaria, aderisce da anni.
Oggi, quindi, in occasione della “Giornata internazionale della Pace e Amore per il Creato” la nostra struttura, hanno aggiunto le educatrici, ha organizzato un’uscita didattica guidata presso la Pineta di Cirò Marina, coinvolgendo i baby della sezione Girasoli e Arcobaleno. “Intento di questa uscita didattica è di voler sviluppare nel baby diversi obiettivi: rispetto per l’ambiente osservando gli eventuali comportamenti errati dell’uomo, favorire la coordinazione motoria tramite esercizi guidati, rafforzare lo sviluppo dei 5 sensi attraverso il contatto con la natura e condividere insieme i vari momenti di una giornata in Pineta. Progetto completato dagli alunni del terzo livello “Bruchi e Farfalle” che all’interno della nuova struttura hanno sviluppato un’attività sensoriale.” Più che un momento di riflessione sul tema, una celebrazione della natura e della pace.