La staffetta è nata da un’idea della Presidente dell’Associazione Equilibri, Eugenia
Garritani, condivisa dai soci dell’Associazione e dai docenti referenti dei vari Istituti
scolastici aderenti alla Rete Equilibri. L’idea è quella di iniziare una staffetta di
lettura de La fattoria degli animali e di passare con la presentazione del libro il
testimone ad un’altra classe che a sua volta leggerà, approfondirà, sceglierà i brani da
leggere e ripresenterà il libro ad un’altra classe come gli atleti della famosa corsa che
dopo aver corso passano il testimone ad un altro atleta della propria squadra per
affrontare agevolmente il percorso e portare a destinazione il testimone. Nel caso
della staffetta della democrazia il messaggio da veicolare è capire come funziona la
democrazia, quali sono le leggi e i principi che stanno a suo fondamento, come la
democrazia vada difesa e protetta da involuzioni possibili, alcune volte
pericolosamente vicine. La voce narrante e i lettori di vari brani hanno condotto
l’uditorio nella trama della storia, nell’identificazione degli archetipi psicologici
umani attraverso i comportamenti dei vari animali che popolano la fattoria, nel
mellifluo ruolo della propaganda che modifica opinioni , atteggiamenti, leggi e ruoli,
nell’importanza dell’istruzione per governare i processi di conoscenza. La lettura è
stata talmente appassionante che le classi intervenute non hanno avuto alcuna
esitazione a prendere la staffetta. Simbolicamente è stata consegnata una copia del
libro alla 3 B della Scuola Media “ Anna Frank”, accompagnata dalla Prof. Rita
Piperissa, alla classe 5 C dell’IIS “ Pertini-Santoni, accompagnata dalla Prof.ssa M.
Teresa Carvelli, alla classe 5 E dell’ITC Lucifero , accompagnata dalla Prof.ssa
Marcella Lucente, che si sono impegnate a leggere il libro e a proporlo ad altre classi
degli istituti scolastici della città e della provincia. Nel concludere l’incontro la
Presidente Garritani ha sottolineato che il libro letto ha consentito agli studenti di
confrontarsi , senza tanti appesantimenti, su temi importanti quali l’uguaglianza ,
l’istruzione, l’onestà, la coerenza, l’informazione corretta e quella distorta, la
democrazia, e che le situazioni incontrate nel libro possono essere messe a confronto
con episodi e fatti, non solo del recente passato, ma della realtà attuale.
La sperimentazione della staffetta , sicuramente, aprirà nuove prospettive e nuovi
scenari alla didattica dell’educazione alla cittadinanza e alla promozione della
lettura. Eugenia Garritani