• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
venerdì 19 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home NOTIZIE NEL CROTONESE Crotone

Crotone capitale della Vela e del Turismo sportivo per 10 giorni!

by La Redazione - ilCirotano.it
4 Marzo 2019
A A
0

La città di Crotone si conferma capitale della vela giovanile nel Mediterraneo. La BPER Banca Crotone International Carnival Race, giunta alla quarta edizione (2-5 marzo) è ormai un evento che unisce sport, nella città dell’eroe olimpico Milone, cultura del mare, nel cuore della Magna Grecia, musica, nella patria di Rino Gaetano, libri, nella regione di Mimmo Gangemi, Carmine Abate, Domenico Dara, Gioacchino Criaco, cibo, nella terra delle eccellenze enogastronomiche quali ’nduja, bergamotto, pecorino, colatura di alici, vino Cirò. Ma quest’anno, in riva allo Jonio, dal 2 al 10 marzo, si terrà un’inedita ‘extended version’.

In queste stesse acque infatti dal 6 all’8 marzo si allenerà la Nazionale Italiana Under 15 della vela, e a seguire nelle giornate del 9 e 10 marzo si svolgerà la prima tappa del circuito nazionale Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport. Dieci spettacolari giorni di vela che hanno richiamato in Calabria ben 400 giovani atleti provenienti da undici nazioni, tra cui, oltre l’Italia, Malta, Croazia, Olanda, Israele, Svizzera, Spagna, Germania.

DESTINAZIONE CALABRIA, ANCHE D’INVERNO – Una destinazione ambita dagli sportivi, scelta dai campioni e dai team nazionali: è così da quando Crotone, nel 2012, è divenuta “città della vela” grazie ai grandi eventi nazionali e internazionali che l’hanno inserita tra le “capitali” del Mediterraneo famose per il loro mare e per le regate: Barcellona, Palamòs, Tenerife, Gran Canaria, Malta.

La forza di Crotone va però oltre il suo mare e il suo vento, basi tecniche invidiabili e ricercate dai velisti. Oltre allo sport c’è tanto altro: l’intera città è coinvolta da parate, feste e spettacoli. Crotone, la città che ieri fu di Pitagora, di Milone, l’atleta con l’imbattuto record di medaglie olimpiche di tutti i tempi, e che oggi è di Sergio Cammariere, di Massimiliano Bruno e dell’head designer di Givenchy e di Sem Sem Albino Riganello. La regione di Gianni Versace, la terra in cui crescono il bergamotto dei profumi di Chanel e delle marmellate spalmate su pane nero di grani antichi, le uve del Cirò, la cipolla di Tropea, non sono più soltanto la meta di una vacanza estiva da sogno.

“Grazie alla sinergia con istituzioni e associazioni, il progetto affonda sempre più le radici nel territorio e si consolida rivelandosi un efficace strumento di marketing per raccontare, d’intesa con la Regione Calabria, il brand Crotone e il brand Calabria oltre i confini regionali” – racconta Francesco Verri, presidente del Club Velico Crotone, la società sportiva che ha dato origine a tutto questo – annunciando con orgoglio che, con le grandi manifestazioni in programma nel 2019, tra cui il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’altura, dal 2013 sono state disputate ben 19 regate.

DA MATTINA A SERA CROTONE PER TUTTI – Al mattino le regate che riempiono di vele l’orizzonte del promontorio di Capo Colonna dove sorgeva il tempio di Hera Lacinia. Nel pomeriggio si animano i musei archeologici che conservano la storia di Kroton, metropoli della Magna Grecia, il centro commerciale naturale e le librerie in cui si raccontano le storie di sport di Gazzaniga o puoi incontrare grandi romanzieri come Gangemi, Dara, Abate, Criaco. Infine di sera sono protagonisti i locali della movida e le piazze invase dalla musica o si accendono i riflettori sui palcoscenici. Il tepore della Calabria e della sua primavera perenne coccola i turisti svedesi, svizzeri, tedeschi, olandesi, catturati da una luce speciale, dal profumo delle mimose, delle calendule e delle viole cantate da Rino Gaetano, crotonese anche lui. Che infatti ha la sua statua sul lungomare, meta di un autentico pellegrinaggio come quella di Milone, ispirata all’opera, famosissima, di Puget esposta nel Louvre.

INSIEME ALLO SPORT TANTI EVENTI CULTURALI – Agli importanti momenti sportivi il circolo velico crotonese ha affiancato anche notevoli eventi culturali, tra cui “In cielo e in terra”, il nuovo spettacolo teatrale dell’attore crotonese Carlo Gallo, che si terrà lunedì 4 marzo presso il Museo di Pitagora, gestito dal Consorzio Jobel, partner fondamentale dell’evento; la presentazione del libro “Abbiamo toccato le stelle”di Riccardo Gazzaniga che, dopo una tappa anche a Catanzaro e Cosenza, domenica 3 marzo farà sognare soprattutto i più giovani con storie di campioni presso la Sala Milone di Bper; il concerto “Dall’antica Grecia alla moderna espressione vocale” a cura dell’Orchestra “Orfeo Stillo”, che si esibirà, sabato 9 marzo, nell’Auditorium dell’Istituto “Pertini”; la cena letteraria “Grandi scrittori&Grandi chef” con lo chef stellato Luca Abbruzzino e lo scrittore Carmine Abate presso la club house “Le Stanze del Porto Vecchio”, che, domenica 10 marzo, suggellerà la BPER Banca Crotone International Carnival Race.

Il calendario prestigioso, arricchito da momenti di intrattenimento mattutino in area di regata, tra cui il flashmob poetico a cura dell’associazione Mutamenti e la merenda “Mulinum” con l’imprenditore agricolo Stefano Caccavari, ma anche serali nei locali cittadini Joseph, Caffè Italia, The Maida e Marà Bistrò, è stato illustrato da Paola Proto, presidente del My Club Velico Crotone, che ha manifestato l’ambizione della società sportiva crotonese di ispirarsi al modello della celebre Barcolana di Trieste. Ha sottolineato, inoltre, l’importante contributo della Camera di Commercio di Crotone, dichiaratasi, nelle persone del presidente Alfio Pugliese e del segretario generale Paola Sabella, soddisfatta di aver creato un network tra soggetti pubblici e privati, annunciando che tale attività rientrerà in un più ampio progetto culturale, in cui l’ente camerale crotonese coordina la filiera dell’artigianato artistico in sinergia con Camere di Commercio internazionali.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

MUSEI APERTI – Nella stessa settimana, dal 5 al 10 marzo, si avrà la possibilità di visitare gratuitamente i musei cittadini, grazie alla felice coincidenza con l’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, ricordata da Gregorio Aversa, direttore dei Musei Archeologici di Crotone e Capo Colonna, ma vi saranno anche spazi a disposizione delle scuole, come sottolineato dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosanna Barbieri, e attività per i bambini più piccoli a cura dell’associazione “Noi mamme e bebè”.

“Grazie anche ad eventi di tale caratura, stiamo portando avanti l’impegno di tornare ad essere terra di libero incontro e confronto tra civiltà, di amore per il sapere e per la cultura, di eccellenze sportive, artistiche ed enogastronomiche” hanno concluso Salvatore Gaetano, Iolanda Turrà, Gianluca Ruperto e il giovane Rudy Sacco, dirigenti del Club Velico Crotone, augurando buon vento agli atleti, alla città di Crotone affinché sia pronta anche quest’anno a cavalcare l’onda del successo.

REGATE: DAY 1 – Meteo Crotone-Style: 20-23 nodi di vento da Nord, onda di un metro e mezzo, sole caldo, tre prove su tre completate come da programma per gli Juniores. In classifica primo l’israeliano Aviv Ashraf, secondo il maltese Richard Schiltheis e terza la tedesca Louisa Muller. Nelle classifiche di categoria terzi posti per gli italiani Antonio Gasperini e Sophie Fontanesi. In gara 183 concorrenti da Croazia, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Israele, Malta, Olanda, Svizzera, Svezia e Italia.

ANDAMENTO REGATE: DAY 2 – Secondo giorno di regate nello stadio del vento di Crotone per i 183 giovani velisti da Croazia, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Israele, Malta, Olanda, Svizzera, Svezia e Italia. Meteo sempre Crotone-Style: 17 nodi di vento nella prima prova, sceso a 13 nodi nell’ultima, e onda di circa 1 metro.
Tra i Cadetti, tripletta italiana in testa con Tommaso Geiger primo, davanti a Alessandro Maria Ricci e Mattias Zappia. Nella classifica femminile due italiane ai primi due posti: Carlotta Tenderini e Flavia Viscoli Coratella, seguite dalla svizzera Daphne Lupo al terzo posto.
La classifica Juniores vede al comando il forte maltese Richard Schultheis, con due israeliani alle piazze d’onore: Aviv Assraf e Roy Levy. Classifica femminile guidata dall’olandese Yanne Broers davanti alla tedesca Louisa Muller e all’azzurrina Sophie Fontanesi. La top-5 overall della Carnival Race, maschile e femminile insieme, vede nell’ordine Richard Schultheis (MLT), Yanne Broers (NED), Louissa Muller (GER), Aviv Assraf (ISR) e Roy Levy (ISR).

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute
  • Casa Circondariale di Crotone: insediato il nuovo Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria
  • Ultimi posti disponibili per Sabato 20 dicembre al “Corso di Primo Soccorso BLSD” utilizzo Defibrillatore a Cirò Marina – Promo 50 euro
  • (VIDEO) Cirò Marina inaugura il nuovo Centro per l’Impiego: un servizio potenziato per lavoro e sviluppo del territorio
  • Via Roma canta con “Cuori Agitati”: grande successo a Crotone per il tributo a Eros Ramazzotti guidato da Nicodemo Scerra

ultimi Articoli

  • Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute
  • Casa Circondariale di Crotone: insediato il nuovo Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria
  • Ultimi posti disponibili per Sabato 20 dicembre al “Corso di Primo Soccorso BLSD” utilizzo Defibrillatore a Cirò Marina – Promo 50 euro
  • (VIDEO) Cirò Marina inaugura il nuovo Centro per l’Impiego: un servizio potenziato per lavoro e sviluppo del territorio
  • Via Roma canta con “Cuori Agitati”: grande successo a Crotone per il tributo a Eros Ramazzotti guidato da Nicodemo Scerra
  • Le Stelle di Natale che portano speranza: Universo Minori dona solidarietà e rinascita alla Casa Circondariale di Crotone
  • Approvato il gemellaggio tra Crotone e Andravida – Kyllini (Grecia)
  • Crotone: Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta, un arrestato, due denunciati e articoli pirotecnici sequestrati
  • Natale solidale a Cirò Marina: Tombolata di inclusione e condivisione al centro “La Speranza”
  • Crotone: la Polizia di Stato rinnova il protocollo con l’Amministrazione Comunale per il recupero dei soggetti maltrattanti

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Casa Circondariale di Crotone: insediato il nuovo Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Giornata significativa per la Casa Circondariale di Crotone, dove oggi si è ufficialmente insediato il nuovo Comandante del Reparto di...

Le Stelle di Natale che portano speranza: Universo Minori dona solidarietà e rinascita alla Casa Circondariale di Crotone

Le Stelle di Natale che portano speranza: Universo Minori dona solidarietà e rinascita alla Casa Circondariale di Crotone

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Un gesto che fiorisce di speranza: Universo Minori dona le Stelle di Natale AIL alla Casa Circondariale di Crotone Ci...

Approvato il gemellaggio tra Crotone e Andravida – Kyllini (Grecia)

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, nella seduta di ieri, la proposta di gemellaggio tra la città di Crotone e...

Crotone: Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta, un arrestato, due denunciati e articoli pirotecnici sequestrati

Crotone: Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta, un arrestato, due denunciati e articoli pirotecnici sequestrati

by Comunicato della Questura - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Un’importante operazione interforze, inserita nel piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta e predisposta con ordinanza del Questore della...

Crotone: la Polizia di Stato rinnova il protocollo con l’Amministrazione Comunale per il recupero dei soggetti maltrattanti

Crotone: la Polizia di Stato rinnova il protocollo con l’Amministrazione Comunale per il recupero dei soggetti maltrattanti

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Questa mattina, presso la Questura di Crotone, alla presenza del Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, del Sindaco di...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.