Tragedia sfiorata l’altro pomeriggio in mare a Cirò Marina. L’episodio si è verificato in zona Punta Alice, dove un velista è uscito con forte vento e si è trovato in difficoltà e ha rischiato di annegare.
Avvistato dai Bagnini in servizio presso il Villaggio Punta Alice che, prontamente sono salpati in soccorso con il Pattino di Salvataggio ed è stato salvato grazie ai due Assistenti Bagnanti della FIN (Federazione Italiana Nuoto), Roberto Schiera e il neo-Bagnino Cataldo Stancato nell’attesa che arrivasse la Guardia Costiera guidata dal Comandante Salvatore Cambria.
Roberto Schiera Cataldo Stancato
In realtà le cose non sono andate così come descritto nell’articolo. I soccorsi sono stati chiamati per 2 ore da diverse persone che vedevano il kite surf allontanarsi sempre di più. La guardia costiera non è arrivata nonostante le ripetute telefonate, effettuate anche dai carabinieri intervenuti per verificare sul posto. Una signora ha poi chiamato il campeggio puntalice al quale ha chiesto aiuto, i bagnini sono partiti immediatamente, successivamente è partito un peschereccio privato che ha portato poi il velista e il pattino con i bagnini ad una distanza tale da potere giungere a riva.
Il ringraziamento va non solo ai due bagnini ma anche a tutte le persone che hanno dato l’allerta e si sono preoccupate per una persona che ha avuto un comportamento poco responsabile.