
Venerdì 13 maggio 2022 alle ore 10:00, nella sede della Società Dante Alighieri, in vico Caloiro 3, si è svolta la premiazione degli alunni che hanno partecipato alla 2^ edizione del Concorso “Dante padre della nostra lingua”.
Il Bando Concorso è nato nell’a.s. 2020-21, in concomitanza del 7° centenario della nascita di Dante Alighieri, per proporre all’attenzione dei giovani l’universalità dei messaggi del Poeta, la sua capacità di “penetrare nel profondo dell’animo umano” per cui, come ha detto il Presidente Mattarella, “la Commedia ci affascina perché parla di noi”. Già lo scorso anno, nonostante la pandemia e i problemi relativi alla frequenza che hanno funestato le Scuole, sono stati molti gli Insegnanti e gli Studenti che hanno colto l’invito del Comitato crotonese e hanno inviato i loro lavori.
A questa seconda edizione numerose le Scuole che hanno partecipato. Il bando prevedeva tre tipologie di elaborati, una prima tipologia documentale di elaborati scritti (saggio, tema, racconto, poesia), una seconda tipologia artistica (opere realizzate con vari materiali e tecniche, olio, carboncino, acquerello, pittura, grafica, fotografia) e una terza tipologia video-musicale (spot, cortometraggi, brani musicali). La giuria che ha valutato i lavori è costituita da Docenti, artisti, registi.
A sostenere la Società Dante Alighieri per l’erogazione dei premi ci sono importanti sponsor che generosamente hanno voluto contribuire a premiare i giovani: Gerardo Sacco, Salvatore Foti, Carmela Sanguedolce, Fas Hospital S.R.L., Cai Service Group S.P.A.
Antonella Cosentino Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Croton










