
L’Istituto Comprensivo Papanice Alfieri, nell’ambito del progetto “Natale insieme”, presenta la manifestazione “In…canto di Natale tra luci e colori”, un appuntamento in cui la musica diventa armonia di cuori.
L’evento si terrà venerdì 19 dicembre, alle ore 16, presso la chiesa Maria Madre della Chiesa.
Uno dei momenti più significativi della serata sarà la presentazione ufficiale dell’intitolazione dell’orchestra scolastica al Maestro Beppe Vessicchio.
“Nei giorni scorsi – ha spiegato la dirigente scolastica dell’Ic Papanice Alfieri, Concetta Masi – su proposta del Collegio dei Docenti e con la successiva e unanime ratifica del Consiglio d’Istituto, abbiamo deliberato di intitolare la nostra orchestra scolastica al noto artista e compositore, il Maestro Beppe Vessicchio, figura amatissima e tra le più iconiche della musica italiana. Una decisione maturata con il cuore e con la consapevolezza che il Maestro, con la sua eleganza artistica, la sua sensibilità umana e la capacità rara di parlare ai giovani attraverso la musica, incarna valori che desideriamo trasmettere agli studenti”.
L’orchestra dell’Istituto, composta da circa ottanta alunni, rappresenta un ensemble ricco e variegato: violini, violoncelli, fagotti, corni, flauti, clarinetti, pianoforti, chitarre e fisarmoniche riuniti in un unico grande progetto formativo che coinvolge studenti provenienti sia dal centro cittadino sia dalla periferia. Per l’occasione verranno eseguiti brani della tradizione natalizia.
Il programma del mega evento prevede inoltre:
• Canti in atmosfera hygge a cura degli alunni della scuola primaria, plesso Codignola;
• Coreografie e danze realizzate dagli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria;
• Letture e recitazioni di brani di letteratura a tema natalizio e solidale, interpretate dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Sotto il porticato della chiesa verrà riproposto il tradizionale mercatino solidale, che da anni rappresenta un segno distintivo dell’Istituto: un’esposizione di pezzi unici realizzati dagli studenti, con finalità benefiche e di sostegno alla comunità.
All’esterno, infine, prenderà vita la magia del presepe vivente, messo in scena dagli alunni.
La manifestazione si presenta come un grande abbraccio corale fatto di musica, arte, solidarietà e tradizione, un momento di comunità e bellezza che accompagnerà verso il Natale.





