
Roma – Una notizia che restituisce speranza e commuove. Rocco, il bambino di 11 anni caduto lo scorso ottobre dal terzo piano di una struttura ricettiva a Roma, ha lasciato la terapia intensiva dopo settimane di ricovero in condizioni gravissime.
La vicenda tocca da vicino anche Cirò Marina. La mamma del piccolo è infatti originaria della città ed è figlia di Rocco Sammarco, storico e conosciuto proprietario della scuola guida Sammarco, una realtà ben nota sul territorio. In queste settimane di apprensione, la comunità locale ha seguito con grande partecipazione l’evolversi delle condizioni di salute del bambino.
La notizia è stata resa nota da Canale Dieci (articolo del 15 dicembre 2025), che ha aggiornato sulle condizioni di salute del piccolo, ricoverato presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù della Capitale.
Il bambino si trovava a Roma insieme alla famiglia quando, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitato dal balcone di un bed & breakfast in zona Tiburtina, cadendo da un’altezza di circa nove metri. Soccorso immediatamente in codice rosso, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico e successivamente ricoverato in terapia intensiva.
Dopo settimane di apprensione, le sue condizioni sono progressivamente migliorate, consentendo ai medici di trasferirlo in un reparto ordinario. Ora per Rocco si apre una nuova fase del percorso di cura, che prevede un lungo e delicato iter di riabilitazione.
La notizia ha suscitato profonda emozione nella comunità di Acri e tra le tante persone che in queste settimane hanno seguito con partecipazione la vicenda, stringendosi idealmente attorno alla famiglia.
Una storia che, pur nata come un drammatico fatto di cronaca, si trasforma oggi in un messaggio di speranza e di fiducia nel lavoro dei sanitari e nella straordinaria capacità di resilienza dei più piccoli.




