“Come un ammalato cronico che viene tenuto buono con medicinali, affetto e comprensione, ma che in sostanza viene lasciato lentamente morire”. Così sostanzialmente è stato definito il territorio Crotonese, facendo riferimento ai tanti piccoli interventi, impegni economici “palliativi”, promesse di guarigione della “sua” statale 106. Ancora dovremo piangere la perdita di tanti cari, giovani, anziani e bambini. E’ quanto è emerso nel corso ”dell’ennesimo” convegno promosso congiuntamente dalla Fidapa di Cirò Marina e di Crotone, in collaborazione con l’associazione 360 di Cirò Marina. Invitato, come giusto che fosse, il comitato pro 106 e il coordinamento Vita guidati dal’instancabile e determinato, Ferdinando Amoruso che della battaglia in favore della realizzazione del tronco autostradale Sibari Crotone ne ha fatto e stà facendo una questione , appunto, di “Vita”. Sogni spezzati sulla desueta e inidonea statale 106, ma accomunati da dolore e tristezza infinita da parte di famiglie e possiamo dire dall’intera Comunità. A poco serve ricordare le tante battaglie, gli incatenamenti effettuati in primis da Nando Amoruso, sulla stessa statale e presso il ministero delle infrastrutture a Roma. Un percorso minuziosamente snocciolato dallo stesso Amoruso che ha portato con sé un voluminoso carteggio fatto di lettere denuncia, delibere, sollecitazioni, dichiarazioni, somme stanziate, progetti.
Le ultime vittime del 2013, esattamente 21, nel tratto in questione, le già 3 del 2014, grondano dolore, impotenza, delusione per la poca attenzione Istituzionale da parte del sistema politico regionale, ha detto Ferdinando Amoruso, che pur confermando la sua determinazione, ha parlato di “territorio tradito e venduto dalla politica” che a distanza di oltre quaranta anni vede i massimi vertici governativi, privilegiare la direttrice delle Serre (oltre trenta anni di fondi spesi), gli svincoli di Catanzaro, direttrice Squillace, abbandonando e isolando sempre più il Crotonese. Un convegno che anche questa volta è sembrato un volere commemorare, denunciare, sottolineare, ma alla fine solo contare i tanti, troppi morti. Senza però questa volta, trascurare anche le implicazioni culturali, le penalizzazioni che subisce lo sviluppo delle già ridotte risorse economiche locali, da quelle agroalimentari a quelle culturali e turistiche e quindi inevitabilmente quelle occupazionali e lavorative. Il quadro di un territorio sempre più povero, sempre più isolato, sempre più “impastoiato dalla burocrazia” messo in evidenza dall’intervento “forse troppo politico” di Nella Mustacchio, presente fra i relatori insieme al consigliere regionale, Francesco Sulla. E proprio fra quest’ultimo, consigliere regionale e Nando Amoruso, si è sviluppata una querelle vivace, ma sostanzialmente, crediamo agli occhi dei più, sterile e infruttuosa. Gli intenti degli organizzatori dell’evento, dalla presidente Giusy Nisticò alle fidapine, Teresa Gulino, Linda Napoli, Nella Mustacchio, lo stesso sindaco di Strongoli, Michele Laurenzano, intervenuto e il presidente dell’associazione 360, Francesco Ferraro, hanno sortito l’effetto solo di rimettere all’attenzione, ancora una volta, una questione di “Vita o di morte”: la 106 bisogna realizzarla se non si vuole definitivamente abbandonare ogni speranza di rilancio. Le politica Istituzionale tutta del territorio, dai Sindaci agli Enti intermedi, le associazioni i cittadini, devono mobilitarsi. Diversamente, il territorio, se pur lentamente, morirà.

























Per andare a Lamezia ho percorso la strada che va da Simeri-Squillace, sia all’andata di mattina che al ritorno di pomeriggio, la strada era percorsa da pochissime automobili. Una strada a due corsie con tanto di gallerie e nuovissima. La S.S.106 ha tantissima necessità di essere rinnovata e ampliata a due corsie. Se andate su questo link, troverete al primo posto la strada in questione. SOLO SOLDI SPESI.
Regione Calabria – settore stradale SI SPENDONO SOLDI PER STRADE DESERTE !!
solo in Calabria succede questo.
speriamo che questa strada venga rinnovata al più presto….. io la penso cosi… andate su questo link
http://www.youtube.com/watch?v=lZbp4xGzknU