E’ risultata tra le aziende di successo inserite nel progetto “Eccellenze in Digitale”, pubblicato sul portale nazionale di Unioncamere. Nina Mancini Atelier, con sede a Torretta, ha infatti partecipato all’iniziativa curata dalla Camera di Commercio di Crotone, in collaborazione con Google ed Unioncamere, nell’ambito di un servizio gratuito di digitalizzazione per le imprese del crotonese finalizzato alla diffusione della cultura dell’innovazione digitale e contestualmente accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. L’azienda, nata nel 1989, opera nel settore dell’abbigliamento, in particolare nella creazione di abiti di alta moda e da sposa, grazie all’incessante impegno diretto della titolare Nina Mancini e del figlio e stilista Emilio Mazzitello. Ed è proprio con l’adesione al progetto “Eccellenze in digitale”, che la Nina Mancini Atelier dimostra di guardare verso le nuove frontiere del digitale, intesa a rafforzare la propria presenza sul web in modo da comunicare al meglio i propri valori e raggiungere nuovi mercati interessati a prodotti di lusso. Il nuovo approccio ai social media proposto dall’Ente camerale, tramite soprattutto il sostegno nella riprogettazione del sito aziendale, ha permesso all’atelier di promuovere le proprie creazioni in Italia e all’estero e di sviluppare nuovi contatti di business. Da parte sua, l’Atelier Nina Mancini, con il supporto dei consulenti di progetto, ha elaborato una strategia integrata atta ad incrementare la propria presenza sui social network ed ha attivato il servizio di geolocalizzazione per essere facilmente individuabile in rete. Tale strategia, come riporta un comunicato di Unioncamere, ha fatto già ottenere alla casa si moda di Torretta un incremento del 22% di traffico al sito web, +378% di crescita dei follower sui social network, oltre a nuove commesse e molteplici opportunità future derivanti appunto dal web. Dalla passione per gli abiti sartoriali di Nina Mancini, nasce nel 1989 Nina Mancini Atelier, che si dimostra fin da subito molto attiva nel settore dell’abbigliamento, in particolare nella creazione di abiti di alta moda e da sposa.Attraverso le proprie creazioni l’atelier esprime al meglio i principi basilari del “Made in Italy”: eccellenza e qualità. Nel 2010 l’azienda ha anche ricevuto due importanti riconoscimenti, come il Contrassegno di Origine e Qualità e il titolo di Maestro Artigiano.
Pilastri portanti dell’Atelier sono la titolare Nina Mancini e il figlio e stilista Emilio Mazzitello, fiero della sua identità di “artigiano” del bello e dello speciale rapporto che lo lega alla sua terra, nella quale è tornato dopo esperienze di studio e professionali in Italia e all’estero. Grazie all’impronta imprenditoriale data da Emilio Mazzitello, oggi l’azienda intende attivare rapporti commerciali con paesi esteri, tra cui l’Arabia Saudita. La casa di moda ha sempre creduto nel digitale e l’ingresso di Mazzitello ha dato un ulteriore impulso in questa direzione, vista l’esigenza di rafforzare la presenza online per comunicare al meglio i propri valori e raggiungere nuovi mercati interessati all’acquisto di prodotti di lusso. Il progetto di Google e Unioncamere ha permesso di accostarsi al Web in modo completamente nuovo. Il sito aziendale, tradotto anche in lingua inglese e integrato con strumenti di analisi per monitorare le visite degli utenti, è stato riprogettato ed è oggi fruibile da tutti i tipi di dispositivi. “Credo molto nelle potenzialità del digitale – dice Emilio Mazzitello – e mi considero un artigiano 2.0. Grazie al progetto Eccellenze in Digitale ho avuto la possibilità di farmi conoscere sul territorio e questa visibilità si è tradotta in nuove commesse perché sono entrato in contatto con persone che non conoscevano la mia azienda. Attraverso gli strumenti per pianificare campagne online e l’utilizzo quotidiano e professionale dei social network ho ricevuto segni di apprezzamento per il mio lavoro e nuovi contatti di business”. “L’Atelier Nina Mancini è l’esempio lampante dei risultati positivi del progetto Eccellenze in digitale – ha dichiarato il Presidente dell’Ente camerale crotonese, Alfio Pugliese – e la maggiore visibilità dell’azienda sul web si è tradotta in un aumento dei contatti di business e delle commesse. Emerge, quindi, l’importanza di perseguire la strada dell’innovazione quale fattore di grande rilievo per la valorizzazione delle produzioni del nostro territorio. Per tale motivo il progetto sarà replicato anche quest’anno con l’auspicio che le imprese risponderanno positivamente all’iniziativa”.




