La Sezione Aism di Crotone continua nel suo cammino intrapreso dieci anni fa e torna a far sentire la sua voce, oltre che raccontare i propri risultati ottenuti appunto in questo suo primo decennio di attività, con la nona edizione della Manifestazione “Dai un calcio alla sclerosi multipla”, andata in scena domenica 27 dicembre scorso presso il Palazzetto dello sport di Torretta. Una serata di divertimento, tra canti, balli e sport, ma anche di riflessioni e divulgazione, alla presenza di numerose autorità e di pubblico. Presentatata da Piero Pili, conduttore di RTI, con il supporto di Giuseppe De Marco e Luisa Berardi, la manifestazione è stata introdotta da Luciana Gaccione, storica e instancabile presidentessa della sede crotonese dell’Aism: “Lo scopo della nostra associazione – ha esordito – è quello di liberare il mondo dalla sclerosi multipla, un impegno che riguarda tutti noi per preservare le future generazioni da una patologia invalidante. La disabilità causata dalla sclerosi multipla è seconda solo a quelle dovute agli incidenti stradali.”
Ogni 4 ore, secondo i dati diffusi dalla stessa Gaccione, viene diagnosticata la sclerosi multipla ad un giovane che normalmente è nel pieno della vita, cioè di età compresa tra i 15 e i 30 anni. In Italia sono ormai circa 80.000 coloro che sono affetti da questa patologia altamente invalidante e in questo numero c’è un nuovo dato altrettanto sconcertante: l’età in cui si viene colpiti si è abbassata ulteriormente, tant’è che si parla già di sclerosi pediatrica. Seppure ancora sconosciute le cause della malattia, si inizia finalmente a parlare di cure concrete, grazie alla ricerca che ogni anno mette a disposizione nuovi farmaci che rallentano il corso della malattia. Importantissimo il supporto dei volontari, “tutti coloro – ha aggiunto Gaccione – che mettono a disposizione il proprio tempo, il proprio impegno e il proprio entusiasmo.” E’ nei suoi ringraziamenti, oltre ai volontari, la presidente Aism Crotone ha tenuto a ringraziare l’Amministrazione comunale, per la disponibilità del Palazzetto, nonché l’on. Flora Sculco, Consigliere Regionale, “per aver posto le basi per la nascita di un protocollo d’intesa tra Aism e Regione Calabria.”
Tantissime le collaborazioni ed il sostegno alla buona riuscita della Manifestazione di fine 2015, con centinaia di esercizi commerciali e sponsor, elencati durante la serata, e poi la vocal coach Maria Aura, che ha preparato i ragazzi esibitisi nel canto, le scuole di ballo con i loro maestri Michele Ceraolo, Enrica Grillo e Raffaella Lettieri, la Palestra GFashion di Angelo Grasso, il maestro di warpedo Giuseppe Romeo, il dj set di Mario Pugliese, per l’audio, la dott.sa Daniela Scorpiniti dello “Studio Nutrizionale mi nutro bene” di Cotronei, e naturalmente, immancabile, l’F.C. Crotone Calcio, nella persona del presidente Raffaele Vrenna, partner Aism da 8 anni, al quale l’augurio di tutti i presenti è stato quello di una tanto attesa promozione in Serie A. Poi, sulle note di “We are the world”, Luisa Berardi ha dato inizio alla serata, davanti a spalti gremiti, ed aprendo così i vari interventi in programma: da quello della dott.ssa Lucrezia Bruno, a quelli del sindaco Domenico Vulcano, dell’On. Flora Sculco, del dott. Emilio De Masi, del dott. Domenico Panucci. Dopo la proiezione di un video sull’attività dell’Aism, è stato il momento del divertimento, tra musica e balli: sotto i riflettori si sono man mano esibiti con le loro belle voci Rosalia Capalbo, Anna De Fine, Francesca Pia Zumpano, Azzurra Falzetta, Maria Vittoria Rinzelli, Veronica Vito, Chiara Musacchio, Flavia Marasco, Cesare Montoro, Martina Virardi, Caterina Carelli, Rossella Zannino, Rossella Stancato, Rossana Cantelmo, Saverio Lettieri, Amerigo Olivito, Giuseppe De Marco, Francesca Lamanna, Luisa Berardi. Ma anche ampio spazio al ballo, con l’Asd “Michel Dance” di Cariati, diretta dal maestro Michele Ceraolo (campione italiano e medaglia d’oro nelle danze in coppia), con le allieve di Enrica Grillo, giovane istruttrice di fitness latino e di zumba, in collaborazione con la palestra GFaschion Fitness Club di Torretta, diretta da Angelo Grasso, con la Lory Dance School di Cariati diretta da Raffaella Lettieri. E quindi lo sport, con le esibizioni delle ragazze della Volley Fidelis Torretta, accompagnate dal presidente Antonio Capalbo e dal Responsabile organizzativo Samuele Albanese, e con gli atleti della Palestra Martial Arts Giuseppe Romeo che ha presentato il suo Warpedo Team Warriors. Ospite anche il maestro Francesco Pirillo con la sua Palestra Warpedo di Cirò Marina. Immancabili ovviamente, nel corso della manifestazione, le tradizionali tombolate e la Riffa Prestigiosa che ha distribuito centinaia di premi (offerti dagli sponsor e da tante attività commerciali), tra cui i primi estratti sono stati i gioielli creati appositamente dai maestri orafi Michele Affidato (vinto dal biglietto numero 150) e da GB Spadafora (biglietto 494), ed i quadri degli artisti Antonio Cersosimo (biglietto 223) e Berenice Russo (biglietto 287). Chiusura di serata con un coro generale sulle note del natalizio Merry Christmas di John Lennon.



