La manifestazione provinciale di Corsa Campestre nell’ambito dei Campionati Studenteschi, alla quale hanno partecipato 9 scuole secondarie di primo grado e 9 secondarie di secondo grado, con 108 alunni. Parco Pignera di fronte allo Stadio Ezio Scida di Crotone, ancora una volta ha mostrato la sua bellezza e funzionalità e per le sue caratteristiche si presta bene per un percorso benessere. Il percorso di 1000 m, grazie al taglio dell’erba effettuato dell’Amministrazione Comunale, è stato strutturato e progettato in modo da renderlo accessibile a tutti. Dopo due rinvii a causa della pioggia la giornata
è stata caratterizzata dal forte vento. Nonostante sia stata una competizione tra coetanei, non si può nascondere che sulla linea di partenza erano tutti avversari con l’obbiettivo di superare la fase provinciale. Naturalmente non sono mancate le emozioni prima della partenza, quando l’ansia ti assilla, la paura aumenta, l’insicurezza e un nodo allo stomaco ti spingono ad arrenderti e allo stesso tempo l’adrenalina è a mille e ti fa sentire invincibile. La Corsa Campestre apre l’attività agonistica scolastica e in questa competizione prevale la preparazione atletica, il divertimento associato al sacrificio, infatti durante la gara si possono vedere tanti visi con espressioni diverse e pensieri diversi di intendere lo sport, dal ragazzo concentrato e determinato a quello più distratto e affaticato. Inoltre lo sport è regola, condivisione e fair play, questi sono i valori che la scuola vuole trasmettere attraverso l’educazione fisica e sportiva, che contribuisce a consolidare la formazione, in chi lo pratica. Tutti i ragazzi dovrebbero praticare sport perché appassiona, unisce e rafforza i legami tra amici, compagni di squadra e avversari rendendo le competizioni ricche di emozioni e sentimenti veri. Un ringraziamento a tutti i ragazzi, ai docenti di Educazione Fisica, all’Amministrazione Comunale di Crotone, al Coni, al CIP, alla CRI, al Dr. Aloisio. Un particolare ringraziamento a Danilo Ruggero e ai suoi ragazzi per la sistemazione del percorso e la disponibilità dimostrata.
Classifica individuale: – ALLIEVI: 1) De Biase Simone IIS “Ciliberto/Luciero”, 2) Iuzzolino Diego LS Filolao, 3) Marchi Antonio LS “Filolao”; – ALLIEVE 1) Trocino Cecilia Chiara LS “Filolao”, 2) Pittella Margherita LS” Filolao”, 3) Costarella Alessandra LS “Filolao”; -CADETTI – 1) Sebastiano Roberto IC “G. Da Fiore” Isola CR, 2) Khadir El Arbi IC Melissa, 3) Masellis Lorenzo IC “Rosmini” Kr; CADETTE: – 1) Murano Francesca IC “Rosmini” Kr, 2) Pittore Elisa IC “Rosmini” Kr, 3) Araldo Stefania IC “Rosmini” Kr. Le Scuole qualificate per la Finale Regionale di Corsa Campestre, che si terrà a Palmi il 22 marzo 2017, per la Categoria Allievi sono: 1° l’Istituto “Ciliberto/Lucifero” di Crotone e 2° il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone, per la categoria Allieve le scuole qualificate sono 1° il Liceo Scientifico “Filolao” e 2° il Liceo Pedagogico “Gravina” di Crotone; per la categoria Cadetti si sono qualificate 1° l’IC “G. Da Fiore” di Isola CR e 2° l’IC “Rosmini” di Crotone; per la categoria Cadette si sono classificate 1° l’IC Rosmini e 2° l’IC Alcmeone di Crotone. La finale Nazionale quest’anno si terrà a Gubbio.




