
A seguito della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria (Sezione di Catanzaro) che ha annullato le operazioni elettorali dell’8 e 9 maggio 2024 nella Sezione n. 2 del Comune di Carfizzi, il Prefetto di Crotone ha disposto la nomina del dott. Zaccaria Sica, Viceprefetto Aggiunto, quale Commissario Prefettizio per la gestione temporanea dell’ente.
La sentenza n. 1173/2025, notificata il 3 luglio 2025, ha infatti dichiarato l’illegittimità delle operazioni elettorali relative all’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, annullando anche il verbale di proclamazione degli eletti e disponendo la rinnovazione del voto nella sezione interessata.
Nel rispetto delle disposizioni normative contenute nel D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570, il Prefetto ha ritenuto necessario assicurare la continuità amministrativa dell’ente, conferendo al dott. Sica i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale. Il Commissario resterà in carica fino alla celebrazione delle nuove elezioni nella Sezione n. 2, che dovranno avvenire entro i termini fissati d’intesa con il Presidente della Corte d’Appello.
Il Segretario Comunale di Carfizzi è stato incaricato della notifica e dell’esecuzione del provvedimento.
La vicenda segna un passaggio delicato per la vita democratica del piccolo centro arbëreshë, che si prepara ora a tornare alle urne per ristabilire la piena legittimità degli organi elettivi.




