...


Terza giornata nazionale Liltwalking, in 750 sfidano la pioggia per la camminata della salute a Crotone

750 studenti crotonesi il 2 dicembre hanno sfidato la pioggia per la camminata della salute della Lilt, Lega tumori

La Redazione

Crotone, lunedì 04 dicembre 2017.

Terza giornata nazionale Liltwalking, in 750 sfidano la pioggia per la camminata della salute a Crotone (1)Alle 9 del mattino del 2 dicembre, gli alunni del liceo scientifico sportivo, del liceo classico Pitagora, del liceo Gravina, degli istituti tecnici commerciale e nautico, dell’istituto professionale Pertini, dell’Ic Papanice, dell’istituto Benedetto XVI, si sono dati appuntamento alla Lega navale per la Terza giornata nazionale di Liltwalking. La manifestazione è organizzata da tre anni ormai, dalla sezione provinciale di Crotone della Lilt, per sensibilizzare studenti e popolazione sull’importanza del movimento per contrastare i tumori. Per interessare scuole e cittadini a questa tematica, la Lilt ha scelto di promuovere la camminata della salute a passo di Fitwalking, tecnica sportiva non agonistica inventata dai fratelli Giorgio e Maurizio Damilano.
Terza giornata nazionale Liltwalking, in 750 sfidano la pioggia per la camminata della salute a Crotone (2)L’evento, promosso, tra gli altri, in collaborazione con LNI , Confcommercio Crotone, , Asd Calabria Fitwalking, Coni point provinciale, Ufficio coordinamento educazione fisica ATP, Gerardo Sacco e tante altre associazioni del territorio,e realizzato grazie al contributo della Bper , ha contato anche quest’anno la partecipazione di importanti testimonial nazionali del mondo dell’atletica leggera per la promozione dei corretti stili di vita e della prevenzione oncologica tra la popolazione studentesca. Il serpentone di 750 studenti ha percorso circa tre chilometri sul lungomare cittadino, sotto la pioggia. Ma l’entusiasmo dei ragazzi è stato più forte.A guidare la camminata c’erano il presidente provinciali della Lilt, Damiano Falco,  il maratoneta azzurro Ottavio Andriani, Idam Ayoub, giovane promessa dell’atletica crotonese, Giorgio Garello, tecnical manager ASICS,il fotografo GiancarloColombo e Fausto Certomá, presidente Asd Calabria Fitwalking , Membro dell’organismo Regionale per lo Sport-a Scuola del MIUR, Ufficio Scolastico Regionale Calabria, Santino Mariano, coordinatore per l’educazione fisica Atp Crotone. A vigilare sulla sicurezza degli alunni il corpo dei vigili urbani, l’Anaspol, la Croce rossa e i volontari della Lilt.
Gli atleti presenti, al termine della camminata, hanno trasmesso ai ragazzi un invito a praticare lo sport, più utile di qualsiasi medicina a prevenire le malattie. Ai ragazzi è stata offerta, dal GAl Kroton e da Md, la merenda della salute, a base di agrumi, marmellate biologiche e olio evo. Gli studenti hanno poi potuto visitare la mostra “Scatti olimpici” in esposizione fino al 6 dicembre nella sede della LNI. Gli alunni hanno potuto conoscere il fotografo Giancarlo Colombo presente all’iniziativa.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>