I finanziamenti disponibili sono 148,3 M€ relativi alla Scheda di Fattibilità realizzata dall’ANAS che prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura lunga circa 3,86 km categoria C1 (extraurbana secondaria secondo il vigente D.M. 05/11/2001) con tracciato che segue una delle due carreggiate originariamente progettate per il Megalotto 9 nel tratto tra lo svincolo di Crotone-Papanice in prossimità dell’Aeroporto S. Anna e quello di Passovecchio.
In corrispondenza di tale svincolo, che si prevede di completare, l’opera si raccorda con il tratto esistente di ulteriori 5 km, sino a località Gabella, già a 2 carreggiate con spartitraffico centrale e 2 corsie per senso di marcia.
Tale soluzione consentirebbe il successivo riutilizzo del nuovo asse nel caso in cui si realizzi per intero il Megalotto, infrastruttura a carreggiate separate di tipo B (extraurbana principale).
Lungo il tracciato dell’intervento sarebbero presenti 3 svincoli (Crotone-Papanice all’inizio e Crotone Porto a metà tracciato circa, entrambi nuovi e Passovecchio, esistente da adeguare e completare realizzando uno schema a quadrifoglio)
• 4 viadotti per complessivi 815 m
• 3 gallerie per complessivi 2,4 Km.
E’ quanto comunica il Dott. Luigi Bitonti tramite la nota dell’Ing. Antonio Bevilacqua.