...


Al via il Programma Estivo dal 27 luglio a Cirò, l’amministrazione comunale: protagonista sarà il centro storico

Diversi gli appuntamenti dedicati alla musica, cultura ed enogastronomia

LaRedazione

Cirò, sabato 13 Luglio 2019.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Paletta , l’assessore allo turismo e allo spettacolo Cataldo Scarola presentano la proposta socio-culturale estiva della CittĂ  del Vino e del Calendario che, ancora una volta, punta alla promozione culturale ed identitaria: protagonista sarĂ  il centro storico. Saranno diversi gli appuntamenti dedicati alla musica, cultura ed enogastronomia come la festa Patronale, la festa medievale e l’ormai storicizzato” Incontri di vini nel borgo antico”. A fare da cornice a rappresentazioni teatrali e presentazioni di libri sarĂ  il suggestivo Centro Storico e le sue piazze. Fondamentali saranno le sinergie con associazioni che hanno permesso di realizzare eventi che impreziosiranno l’offerta dell’estate 2019 pensata sia per i residenti che per quanti sceglieranno Cirò per le vacanze. Un ringraziamento particolare scrive l’amministrazione- va alla Regione Calabria per il concerto della cantante Chiara Ranieri Band. Per tutto il periodo estivo sono previste visite guidate ai musei ed al Castello Carafa dove si potrĂ  ammirare la mostra internazionale di pittura allestita dall’associazione Leonardo da Vinci.

Tradizioni, musica, arte e cultura nel borgo, sono, questi, gli ingredienti della proposta culturale e tradizionale presentata a partire dal 27 luglio con la manifestazione “Cunta ca ti cunta”presso “I Canali” a cura dell’associazione LAAV. Il 2 agosto si terrà il Raduno bandistico” Città di Cirò” dell’Associazione Euterpe che aprirà le tre giornate dedicate alla festa patronale dei Santi Francesco Di Paola e Nicodemo di Cirò che culminerà con il concerto della cantante Mietta il giorno 4 agosto. Proseguirà con la notte magica per i più piccoli il 6 agosto in piazza Mavilia, il 7 agosto con la rassegna teatrale “I Gemelli di kremisa” a cura della compagnia teatrale ”Krimisa”. Proseguirà l’estate cirotana sabato 8 agosto con la presentazione del libro “Amore e morte nella Calabria brigante” di Francesca Gallello; Il 9 agosto festa medievale ( rievocazione storica); il 10 agosto notte dei vini: note di stelle con il cantante Enzo De Franco in concerto. Si terrà il 12 agosto la tanto attesa IV edizione di” Incontri di vini nel borgo” organizzato dall’associazione “Le Quattro porte”. Seguirà il 13 agosto un saggio di danza a cura dell’associazione “ASD Ypscron”; il 14 agosto si terrà la festa dell’emigrante a cura dell’associazione ”Cirò nel cuore”; il 16 agosto si terrà invece la rassegna teatrale ”Arriva l’americano” della regista Filomena Zungri. E ancora il 18 agosto si terrà la terza edizione di “Vino e Podolica” con degustazione e tarantelle; ed infine a chiudere la lunga estate cirotana la Rassegna teatrale: “E’ tutto un equivoco” della compagnia “La Torre”.

462 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to Al via il Programma Estivo dal 27 luglio a Cirò, l’amministrazione comunale: protagonista sarà il centro storico

  1. MARILISA CAVALLETTI Rispondi

    14 Luglio 2019 at 08:51

    Un programma desolante, senza nessuna iniziativa di carattere culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *