di Nelly Brisinda. In un’Aula Consiliare gremita di amici, congiunti, autorità civili e rotariane, venerdì 26 ottobre è stato conferito al maestro di sartoria e cucito Attilio Affilastro il Premio alla professionalità 2012; il prestigioso riconoscimento, giunto alla ottava edizione, che il Rotary Club “Terra degli Enotri” attribuisce a personalità del territorio che abbiano interpretato ruoli professionali secondo i principi etici che sono alla base di ogni attività umana. La professionalità non si acquisisce soltanto con un duro percorso di studi, ma è un modo di essere, una predisposizione facilitata e qualificata della conoscenza, un alto ideale realizzabile se supportato da valori etici e determinazione. “Mastro” Attilio Affilastro ha rappresentato per la Commissione giudicatrice del Club l’esempio tangibile di una professionalità territoriale di eccellenza, soprattutto per la molteplice funzione della sua “bottega”, laboratorio di arte del cucito, ma anche laboratorio di idee, centro operativo di supporto per gli artigiani, espressione tangibile di aggregazione familiare. Non a caso, nel suo lavoro quotidiano, Attilio Affilastro ha avuto accanto, silenziosa ma costantemente attiva, la moglie Franceschina, che ha contribuito in maniera determinante alla crescita di una impresa familiare quanto mai esemplare. Il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Pepparelli, nel suo intervento, ha sottolineato la peculiarità della bottega artigiana di Attilio Affilastro, quale anello di congiunzione delle varie attività sindacali, sociali e professionali del maestro di sartoria e cucito. Particolarmente incisivo, da parte di Pepparelli, l’invito rivolto alle piccole imprese a “resistere” e ad esprimere al meglio la loro forza per mantenere viva la tradizione dei vecchi mestieri alla luce di una sempre più pressante industrializzazione globale. Attilio Affilastro, con il suo curriculum, ha dimostrato quanto possa realizzare una impresa familiare nell’arco di una vita dedicata al lavoro: ha imparato i primi rudimenti del mestiere direttamente dal padre Peppino, ed ha lavorato con vari maestri di sartoria.
Dal 1969, oltre ad esercitare regolarmente l’attività di sarto, ha svolto un ruolo molto attivo con l’Associazione degli artigiani della provincia di Catanzaro e di Crotone dopo l’istituzione della provincia, prodigandosi particolarmente a favore degli artigiani di Cirò Marina. Insignito di vari riconoscimenti professionali, Attilio Affilastro ha ricoperto importanti ruoli sindacali e politici, rivestendo la carica di consigliere ed assessore comunale nelle Amministrazioni Facente e Parrilla. Sino al 2010 è stato componente del C.N.A. La cerimonia di premiazione, preceduta da un minuto di raccoglimento in memoria del giovane Flavio Mingrone prematuramente scomparso, e nipote del Presidente del Club Rotary Nicodemo Mingrone, è stata condotta dal Past Presidente Roberto Falvo e dal Vicepresidente Antonio D’Ambrosio il quale ha consegnato la targa alla professionalità al maestro Affilastro, premio che ha voluto condividere con la moglie Franceschina Cataldi. A fare gli onori di casa i Sindaco Roberto Siciliani, a concludere la serata l’intervento dell’assistente del Governatore Gianni Policastri che ha ricordato come “il Rotary abbia basato sulla professionalità la sua fondazione e lo sviluppo, e attraverso la professionalità ha reso unico e accreditato il suo intervento educativo ed umanitario”. Con questo premio il Rotary di Cirò Marina ha inteso lanciare anche un messaggio ai giovani perché si orientino verso la professione della sartoria e del cucito. Il rischio infatti è la perdita di un grande patrimonio che ha dato vita all’alta moda italiana e che tutto il mondo ci invidia. Occorre quindi formare nuove leve, tramandare ai giovani questo antico mestiere, così ben rappresentato dal quotidiano impegno di Attilio Affilastro. Tra i tanti ospiti in sala il Presidente del Club Rotary di Crotone Massimo Mazza, il coordinatore distrettuale Antonio Amurso, il segretario generale della CCa Donatella Romeo, l’onorevole Nicodemo Oliverio, il sindaco rotariano di Umbriatico Pasquale Abenante, gli ex sindaci di Cirò Marina Domenico Facente e Nicodemo Parrilla, rappresentati delle Assiciazioni e delle Istituzioni cittadine.
Manifesto pubblicamente il mio apprezzamento per le qualità umane e professionali del Maestro Affilastro al quale vanno vive congratulazioni per il meritato premio. Formulo a Lui ed alla inseparabile consorte l’augurio di poter continuare, per lungo tempo ancora, il loro percorso insieme. Rina Parrilla Meringolo