Nell’Auditorium della scuola media Don Bosco nei giorni 13 e 14 dicembre, gli alunni delle classi prime A-B-C-D-E-“ Edificio” – I.C. Filottete di Cirò Marina, hanno presentato, uno spettacolo natalizio dal titolo “NATALE è….”. Gli alunni, coordinati dalle docenti Margherita Falbo, Giuseppina Valente, Rita Gallella , Nesma Parrilla, Anna Foresi, Caterina Chimenti, Rosa Stilo, e Francesca Bonofiglio, hanno allietato le due serate facendo trascorrere più di un’ora sano divertimento.
Tutti i bambini hanno dato grande prova di maturità. Le scene si sono svolte in massima autonomia. La recitazione intervallata dai canti natalizi ha lasciato i presenti stupiti. I piccoli “attori” hanno dato il meglio di se’ nella memorizzazione, recitazione, espressività, movimenti, ritmo. L’ins. Falbo, nel suo discorso introduttivo ha spiegato il titolo del musical Natale è… , lasciando a tutti la libertà di esprimere le proprie emozioni riguardo appunto al Natale.
Per l’ins. Falbo il Natale è… “la tenerezza del passato, il coraggio per affrontare il presente e soprattutto speranza per il futuro. Ha infine espresso un grande augurio affinchè ogni strada che percorreranno i bambini possa condurre sempre alla pace. Alla fine dello spettacolo c’ è stata un’ovazione: la gioia ha travolto tutti perché scampanellando, come per magia, è arrivato Babbo Natale che ha distribuito ai bimbi dolci e regali. Infine, il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Barberio nel suo discorso ha espresso la gioia più viva per l’impegno di questi bambini ringraziando i genitori che hanno scelto di affidare i propri figli a questa scuola e le docenti che li hanno guidati, con competenza e sensibilità, alla scoperta del significato più autentico del Natale, consentendo loro di acquisire conoscenze e sviluppare abilità sia sul piano cognitivo che relazionale ed emozionale.