Forse la biblioteca Comunale, aveva appena aperto il corso di lettura per “gatti”, perché un felino, pur di leggere si era arrampicato fino sulla cima di un pino adiacente le finestre dei locali, dove a breve, partirà il progetto lettura, promosso dal Lions Club Cirò Krimisa, ma, non riuscendo ad entrare nei locali, quando è andato a riprendere la strada del ritorno, è rimasto bloccato sulla cima. Il continuo e ripetuto miagolio del gatto è stato raccolto da alcuni soci presenti nella biblioteca. Subito allertato il Comando dei VVFF di Cirò Marina, questi, hanno montato una scala lungo il tronco facendo allontanare il numeroso pubblico che si era raccolto vicino alla biblioteca. Alla fine il felino è riuscito a scendere e chissà se vorrà ripetere il tentativo di prendere lezioni di lettura. Intanto la biblioteca si va organizzando. Segnaliamo comunque, che allo stato i locali della biblioteca si trovano al piano superiore del plesso scolastico di Via Libertà e, quindi, irraggiungibili per chi disabile.
Ringrazio il gentile lettore per la precisazione e il “Signore” che ha contribuito alla messa in sicurezza del felino. Questo non toglie nulla all’impegno dei Vigili del Fuoco di Cirò Marina che sono prontamente intervenuti e che si sono adoperati, montando una scala anticendio e lasciandola per diverso tempo poggiata all’albero per aprire una via di fuga allo stesso gatto.
Complimenti quindi al signore intervenuto e ripeto, all’impegno dei Vigili del Fuoco, oltre a quei cittadini che hanno segnalato il fatto. Questa sua precisazione mi permette di verificare, con piacere, che esiste un certa sensibilità verso il mondo animale nella nostra città, lo stesso, anzi mi augurerei maggiore, che dovrebbe esserci verso le persone e le cose della nostra città.
Gentile signor Grisolia, in realtà il felino è stato messo in condizione di scendere dall’albero dall’impegno di un gentile signore, all’indomani del purtroppo inutile tentativo posto in atto dai Vigili del Fuoco.
Questa mia è frutto del mio amor di verità ma, soprattutto, della mia volontà di segnalare un atto di sensibilità così raro alle nostre latitudini.
Distinti saluti.