Anche Cirò Marina, avrà il suo “concerto” in occasione del primo maggio. Il Comune di Cirò Marina, infatti, mercoledì 1 maggio, ha promosso l’evento “Musica e Divertimento nel Rispetto della Natura”, iniziativa promossa in occasione dell’inaugurazione delle 10 aree pic-nic realizzate all’interno della Pineta Comunale “Bosco dei Cacci”, che consentiranno di migliorare la fruibilità degli spazi verdi presenti nella pineta di Punta Alice. “Con questa manifestazione, fra l’altro, si legge nel comunicato diffuso, questa Amministrazione vuole celebrare la festa del lavoro e ricordare l’impegno ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale da tutti i lavoratori e ribadire l’importanza del lavoro che deve essere un diritto di tutti, soprattutto dei giovani”. Tale iniziativa festosa oltre a celebrare il 1 Maggio contribuirà a sensibilizzare ulteriormente i cittadini al rispetto del verde pubblico attraverso momenti musicali, forme di aggregazione e socializzazione tra cittadini, associazioni e sarà, inoltre, occasione di una riflessione sulla necessità di valorizzare, al meglio, i beni comuni. Sarà una festa all’insegna della musica con la presenza di due band “I Carboidrati” e gli “Zooropa” molto conosciuti nel nostro territorio, soprattutto, dai giovani che offriranno una piacevole occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, nello splendido scenario della pineta comunale a pochi metri dalla costa. Nel corso della giornata sarà possibile pranzare nei vari punti di ristoro allestiti con tavoli pic-nic e barbecue, dieci in tutto. Ad ognuno di questi dieci punti e sarà attribuito il nome di una varietà di fiori che caratterizza la flora della pineta comunale. Quindi, come abbiamo già anticipato in un nostro servizio, la “pineta si è fatta bella”.
Dopo avere avviato il lavoro di recinzione della pineta Comunale, si è dato seguito così agli intenti e alla volontà di difendere e proteggere, forse, l’ultimo polmone verde di Punta Alice. Tracciando le prime piste percorribili, aree picnic, punti acqua, cestini per i rifiuti, panche e tavoli, con questo primo vero intervento, gli abitanti della città, ma non solo, potranno godere di un servizio ottimale, dove trascorrere alcune ore in pieno relax. L’appalto ha avuto per oggetto “i lavori di ricostituzione del potenziale produttivo forestale ed interventi per la prevenzione incendio “Bosco dei Cacci” loc. Punta Alice” e che nello specifico hanno riguardato lavori previsti e consistenti in interventi per il taglio di sfollo, ripulitura e diradamento; intervento di spalcatura; intervento di decespugliameto, creazione di aree arredate. Il primo maggio, riceveranno il “battesimo” in una giornata dedicata dall’Amministrazione Comunale, per sancirne la realizzazione, ma soprattutto per restituire un’importante zona ed area attrezzata alla cittadinanza che così potrà finalmente godere della frescura e godere di qualche momento felice. Mare e monti così si incontreranno felicemente a Cirò Marina. Il Programma della giornata sarà il seguente: alle ore 09:00, saranno aperte le aree picnic; alle 15:00 sono previsti i saluti delle autorità Comunali; a seguire l’inizio del concerto. Il Sindaco, Roberto Siciliani, ha voluto con il comunicato, sin d’ora, ringraziare il consigliere Giovanbattista Pucci per la disponibilità e la collaborazione offerta per organizzare tale manifestazione.
Finalmente la giusta attenzione per i beni culturali e ambientali. Grazie al sindaco per tutto l’impegno che sta dimostrando per la Fontana del Principe, finalmente riportsta agli antichi splendori. Invito tutti a visitarla è una meraviglia mai vista
Sono felice di questa iniziativa,una pineta così meritava di essere valorizzata!!!
Io la rivedrò a settembre:-))) mattina e sera mi farò la mia bella passeggiata in compagnia”del rumore del mare,dei ciclamini e di una quiete senza pari” Bravi e grazie…
Gli “spazi di vivibilità migliore” realizzati all’interno della Pineta comunale da Roberto Siciliani e dalla sua Giunta oltre che dalla intraprendenza dell’ottimo Giovambattista Pucci, mi rendono fiero di appartenere a questa Città e gridano a gran voce della necessità di fare e fare bene, finalmente per il bene esclusivo del futuro. Gli amministratori hanno bene interpretato la loro parte e messo a tacere con “il fare” e il fare bene “i patimenti delle Saturnie” di certa squallida opposizione, che, ciarla allo scoperto e poi “sotto coperta” si accorda “pro bono…(chi?)”. A noi cittadini, adesso, il compito di mantenere il verde della Pineta come “spazio di migliore vivibilità” e come bigliettino da visita di una città che vuole crescere e bene e nell’ottimismo della volontà.
Spero innanzitutto che i cirotani poco attenti alla pulizia del proprio territorio, colgano quest’ occasione per dimostrare una volta per tutti il proprio attaccamento al proprio paese. Anche se la vedo difficile. Il vero problema e’ che una volta per tutte le amministrazioni intervengano decisamente per tutelare l’ambiente, evitando colate di cemento, ruspe invasive, iniziative anarchiche diffuse nel cirotano, lidi e quant’altro……… abbiamo un mare bellissimo e spiagge da favole, lasciamole in pace….. evitiamo di pulire le spiaggie con le ruspe recando enormi danni all’ambiente, al contrario l’amministrazione dovrebbe cominciare a pulire le spiagge gia’ da aprile e non a ridosso della stagione, cosi come dovrebbe ripetere la stessa pulizia a fine stagione……….. anche perche’ i tour operator di cui ne faccio parte visitano i posti di mare nel periodo marzo aprile, e ottobre dicembre………. per tale motivo suggerirei queste azioni di pulizia. Inoltre nello specifico vieterei con ordinanza comunale quei brutti e inutili muri di recinsione in cemento…….. in special modo nelle campagne………. insomma lasciate e tutelate di piu’ l’ambiente,no a interventi invasivi…. E poi avete il vino date un impronta maggiore al paese,una connotazione viticola piu’ forte. Non sembra un paese dove si produce vino.
sono veramente contento del lavoro svolto per valorizzare la ns pineta.
quando scendo a cirò m. è fantastico correre in pineta,ed ora ancora di più,con la speranza che tutti i marinoti,rispettano le aree pic-nic,perchè purtroppo l’inciviltà regna,ma voglio sbagliarmi qst volta….
ottima iniziativa, giunta comunale all’altezza, spero che la bella pineta verrà rispettata….