Il progetto ‘Appuntamento con Sophia’, nasce dalla volontà della Provincia di Crotone di avvicinare la cittadinanza alle questioni e tematiche della filosofia. Si terranno incontri con studiosi, professori, associazioni che lavorano, operano e studiano nel campo filosofico, con l’intento di creare momenti di convivialità e di partecipazione attiva, di stimolare un dibattito aperto e plurale e di affrontare problematiche che da sempre accompagnano la vita degli uomini. Gli appuntamenti, pertanto, sono aperti a tutti e tutti gli interessati sono invitati a partecipare anche attivamente. Il tema scelto per il primo ciclo di incontri è: “Che cos’è la filosofia?”. “Quello della filosofia è un cammino iniziato oltre duemila anni fa e la città di Crotone è stata una tappa non poco rilevante di questo lungo viaggio non ancora concluso – spiega l’assessore alla Cultura della Provincia di Crotone, Dr Giovanni Capocasale. Ecco perché abbiamo il compito etico e civile di tutelare e rinsaldare la memoria di una tradizione e di una storia che è patrimonio di tutta l’umanità. Abbiamo bisogno però, di una memoria viva, che interroghi il nostro tempo e agire presente e futuro, che educhi le donne e gli uomini alla fatica del concetto e li guida lungo la tortuosa strada che porta alla conoscenza. É con questo spirito che inauguriamo il primo ciclo d’incontri e dibattiti filosofici, convinti che la politica abbia la responsabilità e il compito precipuo di favorire la crescita culturale e civile dei cittadini. Colgo l’occasione per ringraziare i relatori e moderatori tutti, UPMED, Teatro Stabile di Calabria, Associazione Paideia, Mario Parretta, che hanno creduto sin dal primo momento in questo progetto, elargendo tanta serietà ed impegno per la buona riuscita di questa iniziativa.”
Calendario appuntamenti:
22 ottobre – ore 17:15 Conferenza stampa presso la sala “Borsellino” – palazzo della Provincia di Crotone; segue primo appuntamento:
ore 17:30 – Angelo Nizza, Alessandra Mallamo, Salvatore Scali – Associazione culturale ‘Scholé’
“Esperienza a confronto con il territorio calabrese”
30 ottobre – ore 17:30 presso Museo MACK – Piazza Castello
Marco Risadelli – Università degli Studi della Calabria
“Cos’è la filosofia? Lo scienziato ed il filosofo”
4 novembre – ore 18:00 biblioteca – Liceo Classico “Pitagora”
Compagnia teatrale “1 +1 = 3”
Spettacolo teatrale “Una Zannata”
6 novembre – ore 17:30 presso Museo MACK – Piazza Castello
Professore Fortunato Maria Cacciatore – titolare della cattedra di storia della filosofia Università degli Studi della Calabria
“Filosofia e democrazia”
13 novembre – ore 17:30 presso Museo MACK – Piazza Castello
Santino Cundari – Università degli Studi della Calabria.
“Filosofia come Cenoscopia: limiti e possibilità della conoscenza”
15 novembre – ore 19:00 presso Museo MACK – Piazza Castello
Spettacolo teatrale “L’ultima cena” – Associazione culturale ‘Il filo di Sophia’.
Gli incontri saranno introdotti dal Prof. Vittorio Emanuele Esposito, e da Professori e Cultori crotonesi.