In occasione dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Strongoli del 6 marzo, il Civico consesso con voto unanime di maggioranza ed opposizione ha approvato il regolamento dell’Albo Comunale e della Consulta delle Associazioni. “Si tratta nello specifico della costituzione di un Albo che ha l’intento di promuovere e valorizzare le diverse forme associative e di volontariato presenti nel nostro territorio comunale e della costituzione di una Consulta quale strumento consultivo e propositivo – afferma Teresa Benincasa, Assessore ai Servizi Sociali. Si realizza dunque uno degli obiettivi dell’attuale Amministrazione comunale, tenuto conto che era inserito nel programma elettorale ed inerenti l’Area dei Servizi Sociali dell’apparato amministrativo attraverso i meccanismi ed i principi di legalità e di trasparenza.
Per coerenza con quanto affermato dal nostro Statuto comunale, il quale riconosce nelle associazioni uno interlocutore primario capace di soddisfare i bisogni dei cittadini, ma anche per una coerenza col lo scopo del mio mandato assessorile che è quello di iniziare un percorso innovativo di emancipazione sociale che possa coinvolgere nel dialogo tutte le componenti della nostra comunità, si è deciso di dare approvazione al regolamento delle associazioni. Scopo di questo regolamento è quello di dare maggiore trasparenza per quanto l’operato delle associazioni che esercitano nel nostro territorio, perchè finora, nostro malgrado, ci sono state delle associazioni che hanno usufruito di contributi senza mai avere la possibilità di rendicontare e di avere informazioni circa la destinazione di questi fondi. Attualmente in Comune è presente un solo fascicolo con un semplice elenco di associazioni che non si sa se esistono ancora. Siccome il nostro obiettivo primario è quello di essere chiari con i cittadini, si intende procedere ad adottare questo regolamento affinchè tra tutte le associazioni presenti sul territorio e l’Ente si crei una sinergia di collaborazione al fine di dare maggiori risposte alle varie esigenze”.
L’Albo delle Associazioni, istituito ai sensi dell’art. 13 dello Statuto comunale, è suddiviso in tre sezioni: attività socio assistenziale sanitario di volontariato e promozione sociale, impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani; attività culturali, musicali, teatrali, artistiche e di tutela dell’ambiente; attività sportive e ricreative. Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni regolarmente costituite ed operanti da almeno un anno nell’ambito comunale dove è presente la loto sede. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata su istanza indirizzata al Sindaco e corredata dalla copia dell’atto dello Statuto, una relazione delle attività svolte nell’ultimo anno solare e da un bilancio e rendiconto finanziario. Inoltre l’indicazione del numero degli aderenti, l’elenco delle cariche sociali ed ogni elemento idoneo ad identificare l’organizzazione no-profit. I certificati andranno presentati ogni anno. L’assessorato ai servizi sociali del Comune a breve darà attraverso l’albo comunale on-line tutte le indicazioni ed il modellino per procedere con l’iscrizione. Sempre attraverso l’albo comunale on-line la Giunta comunale darà informazioni circa l’elenco delle associazioni iscritte. L’iscrizione all’Albo costituisce condizione per partecipare alla Consulta delle Associazioni ed accedere a contributi e sovvenzioni, al patrocinio dell’Ente, l’utilizzo di immobili ed attrezzature comunali, convenzioni al fine di promuovere l’attuazione di programmi di interesse locale.
La Consulta delle Associazioni è uno strumento consultivo e propositivo attraverso il quale il Comune di Strongoli valorizza e promuove la partecipazione di libere associazioni impegnate in attività destinate alle fasce deboli, all’accoglienza ed alla crescita civica. Suddiviso in tre ambiti (Socio Assistenziale – Associazioni Culturali – Associazioni Sportive) la Consulta propone e collabora alla realizzazione di iniziative intese a favorire il raccordo tra le associazioni locali, la scuola e gli altri organismi consultivi e si propone di diffondere una cultura di prevenzione, condivisione e di aiuto in favore dei soggetti deboli ed emarginati. Adotterà le linee di intervento riguardanti la promozione di attività attinenti informazione, formazione ed educazione socio-assistenziale; promozione di attività finalizzate alla promozione di politiche sociali con la centralità di famiglie, anziani e mondo giovanile; collaborazione con gli organi comunali per gestire servizi mediante pareri su Regolamenti, Bilancio Comunale, Convenzioni con Associazioni, atti di indirizzo generale; la gestione di impianti sportivi. Inoltre con gli stessi criteri sopra menzionati la promozione di attività culturali, educative, musicali, arte, teatrali, ambientali e sportive. Requisito di iscrizione per le associazioni alla Consulta delle Associazioni è l’appartenenza all’Albo comunale delle Associazioni. La Consulta sarà costituita da un delegato delle Associazioni e presieduta dal Sindaco e dall’Assessore competente.