
Mentre al nord per salvare mamma orsa è stata accidentalmente uccisa, al sud una squadra di vigili del fuoco di Cirò Marina, dopo un intenso lavoro di salvataggio salvano la vita a due cavalli a mantello rosso. Questi erano caduti in una vasca di cemento, il cui muro di contenimento era alto un metro e mezzo,e si trovava ai piedi di una collina impervia da cui i due cavalli erano scivolati. Per fortuna non hanno riportato danni, ma dopo circa due ore di lavoro i vigili aiutati dalla gente del posto hanno costruito una scalinata in legno per far scendere a valle i cavalli intrappolati.

I due cavalli per niente docili, a malapena si sono lasciati avvicinare, ma grazie all’esperienza del capogruppo dei vigili, è riuscito a mettere la cavezza fatte di corde riuscendo così a farla scendere dalla vasca attraverso una rampa di salvataggio. Per ora i cavalli si trovano rinchiusi in un piccolo appezzamento di terreno adiacente alla vasca che li aveva imprigionati in attesa, che il proprietario se li venga a riprendere, al momento non si conosce il suo nome.
Per tutta la notte questi due cavalli hanno attraversato le strade del paese senza alcuna meta fino alle prime ore dell’alba di ieri quando il loro continuo nitrito ha allarmato uno dei componenti della band dei Carboidrati Antonio Sessa, che abita a pochi metri dall’accaduto in zona Sant’Elia, oltre a Erminia Principe e Gilda Gigante che si trovavano nelle vicinanze della vasca, i quali hanno avvertito i Vigili e i carabinieri, e grazie al loro intervento che oggi i due cavalli sono ancora vivi, sarebbero morti di sete se nessuno li avesse sentiti visto che la vasca dove erano caduti era invasa da erbacce alte più di due metri.
Lodevole il lavoro Dei vigili……Bravi !!!!!!!