Crotone ospiterà i Campionati Europei Optimist 2016. La decisione è stata assunta dall’Organismo internazionale della classe Optimist in Argentina, dove una delegazione del Club Velico Crotone era volata per sostenere la propria candidatura per la competizione continentale. A Buenos Aires, durante lo svolgimento dei Campionati Mondiali, i delegati di tutte le federazioni europee erano infatti chiamati ad ascoltare le presentazioni delle candidature. L’avversario era la Turchia, con Cezma, vicino a Smirne, città che aveva già ospitato diverse competizioni internazionali e persino i Mondiali di Optimist.
Ha vinto Crotone con tredici voti contro otto: l’annuncio del presidente della International Optimist Dinghy Association (“We have a winner, the Euros 2016 will go to Italy”), salutato dall’applauso dei delegati europei che avevano appena finito da votare, è caduto in una sala nella quale la delegazione “argentina” del Club – composta, oltre che dal leader del gruppo Mira Tesser, dai soci Alessandro Cuomo, Laura Caccavari e dal presidente Francesco Verri – attendeva da ore la notizia con il fiato sospeso, insieme al presidente dell’AICO Norberto Foletti e al rappresentante della veleria Olimpic, sponsor del Club Velico Crotone, Matteo Sangiorgi.
La regata internazionale – 300 atleti provenienti da tutti i 42 paesi d’Europa cui si aggiungono i timonieri di Stati Uniti, Singapore e di altre nazioni, data la natura ‘open’ della gara, centinaia di accompagnatori, 6 giorni di regata e altrettanti di preparazione, centinaia di accompagnatori, alla fine 10 mila pernottamenti se non di più – si svolgerà dunque a Crotone nel mese di luglio del 2016. Questo il commento del presidente Francesco Verri: “Cari Amici, quante volte ho sognato di darvi questa notizia: i Campionati Europei Optimist del 2016 si svolgeranno a Crotone. E’ una vittoria straordinaria. E’ una vittoria corale. E la dedichiamo ai tanti ragazzi e alle tante ragazze che sono andati via da Crotone, all’estero o al Nord, per trovare lavoro. Lo stiamo facendo anche per voi, ragazzi. Per portare un’aria nuova a Crotone e fare in modo che nessun giovane, nel futuro che vogliamo, debba più lasciare la nostra terra. Perchè, anzi, come nel 2016, è l’Europa a venire da noi. Auguri Club Velico Crotone. Auguri Crotone”.