...


Quando la scuola di mestiere diventa una opportunita’ di lavoro.

E’ il caso dell’indirizzo Meccanico del settore Manutenzione dell’IPSIA di Crotone diretto dal dirigente scolastico Umile Meringolo

LaRedazione

Crotone, martedì 10 Febbraio 2015.
Alunni lavorano alla fresatrice

Alunni lavorano alla fresatrice

Quando la scuola di mestiere diventa una opportunità di lavoro. E’ il caso dell’indirizzo Meccanico del settore Manutenzione dell’IPSIA di Crotone diretto dal dirigente scolastico Umile Meringolo. I ragazzi, raggiunti il terzo anno con il diploma di qualifica riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro come saldatori, tornitori, fresatori, sono in grado di lavorare con tutte le macchine operatrici che una officina meccanica presenta. Conoscono i materiali metallici e le loro caratteristiche, sanno creare un ciclo di lavorazione, conoscono i principi della meccanica e della fisica meccanica, nonché il disegno tecnico ed il cad e le norme sulla sicurezza sul lavoro. Durante il triennio inoltre visite d’istruzioni e stand presso officine meccaniche e ditte specialistiche del circondario consentono ai discendi di perfezionarsi entrando direttamente a contatto con il mondo del lavoro.

Alunno lavora al tornio parallelo

Alunno lavora al tornio parallelo

Dunque la qualifica professionale triennale consente l’accesso diretto al mondo del lavoro attraverso esperienze laboratoriali e con sviluppo di esperienze in impresa come gli stages, che li proietta verso il mondo occupazionale, in una realtà sempre più difficile ed insicura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alunno alla segatrice

Alunno alla segatrice

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *