L’idea dell’imprenditore Francesco Pedace, calabrese trasferitosi in Spagna alcuni anni fa, ha riunito intorno ad un interessante progetto “Bruschetta Lunch”, alcuni produttori locali al fine di implementare le produzione, migliorarne la qualità, commercializzare i prodotti, il che, infine si potrebbe tradurre in maggiori economie locali e occupazione. In effetti, nella giornata di lunedì scorso, presso la Torre Aragonese di Torre Melissa, con la collaborazione del Gal Alto Crotonese, Gaetano Lonetti, presidente della Cantine Riunite Cirò e Melissa, ha favorito l’incontro di diversi produttori con l’imprenditore Pedace, al fine di veicolare e presentare il progetto.
L’apertura di nuovi orizzonti commerciali, attraverso la Naiara Wine e Food LTD, (questo il nome dell’azienda di Pedace) è stata presentata nel corso della manifestazione che ha preso il nome del progetto “Bruschetta Lunch” realizzata per l’occasione. Si sono ritrovati così presso la sala della Centine Riunite, il Presidente, Gaetano Lonetti e i titolari delle aziende coinvolte: Fontana Giorgio dell’az.da agricola Fontana, Migliarese Francesco, titolare della “Migliarese”, Ierace Damiano, titolare del “panificio Ierace”, l’azienda Caligiuri, oltre naturalmente, lo stesso Lonetti, in qualità di presidente dell’azienda capo fila del progetto stesso.
L’intento dell’iniziativa, come dicevamo è stata quella di mettere in rete alcune eccellenze del territorio che attraverso la Naiara Wine, sbracheranno in Spagna, sede dell’imprenditore con contatti anche in Canada e New York. Un progetto agro alimentare che oltre a promuovere il territorio, favorirà la messa in rete produttiva presentando, attraverso la bruschetta, i nostri prodotti: la nduja, il pecorino, i peperoni secchi, ecc. Sarà creato insomma un pacchetto che metterà insieme più prodotti da commercializzare. Dopo i saluti introduttivi, la visita alla Cantina Riunite, ristrutturata in gran parte e la presentazione dell’iniziativa sono stati offerti assaggi vari della Bruschetta Calabrese con prodotti tipici e degustazione di vini prodotti dalla stessa Cantina Riunite.