Si amplia il consenso del Pd attorno alla professoressa Rosanna Barbieri dopo la discussione abbastanza accesa che c’è stata nella sede del Pd provinciale quando si è trattato di votare il suo nome quale candidata Sindaco per la città di Crotone. Dopo qualche giorno dalla scelta avvenuta a maggioranza, i GD hanno dichiarato:
“Finalmente ci siamo. I Giovani democratici salutano la prima donna candidata a sindaco della città di Crotone per il centro-sinistra.
Una candidatura che viene dopo un lungo periodo d’incertezza, che rischiava di lasciare il Partito e la sinistra crotonese in balia di sterili personalismi e dialettiche poco adatte all’importante momento storico che la città sta vivendo. Una sintesi tanto attesa e richiesta, nel segno della discontinuità da una stagione politica che non sempre si è dimostrata all’altezza delle aspettative. Finalmente una donna, di solida tradizione di sinistra, proveniente dal mondo della scuola: è questa la carta d’identità con la quale Rosanna Barbieri si propone ad una cittadinanza impaziente e desiderosa di risposte, che chiede al Partito democratico un rinnovamento profondo e un nuovo corso da seguire.
Spetterà al Partito e a Rosanna Barbieri dare una risposta seria, prima al popolo del centro-sinistra, che sente la necessità di una rinnovata unità sotto il segno del cambiamento, poi a tutta la cittadinanza, per impegnarsi nei suoi confronti con forza, coerenza e onestà.
Non sarà facile conquistare la fiducia degli elettori, mai come in questo periodo disillusi e scettici di fronte alle mancanze della politica che per troppo tempo hanno dovuto sopportare. Non sarà facile in un clima dominato dalle sirene del populismo, risposta allettante e immediata ma priva di spessore e incapace di indicare un orizzonte da seguire.
Come giovani democratici, lottiamo da tre anni per il rinnovamento del Partito e crediamo che sia possibile fare politica senza tradire i propri ideali, con spirito critico, elemento imprescindibile per una militanza giovane ed impegnata. Abbiamo sempre lottato per una primavera crotonese tanto attesa ma finora mai esaudita. Oggi, il Partito che abbiamo più volte auspicato, può finalmente nascere proprio attraverso questa candidatura e con risposte concrete come quella di richiedere, a tutti i candidati del Pd, l’esibizione del certificato dei carichi pendenti: trasparenza e legalità prima di tutto.
I Giovani democratici di Crotone si impegnano, con i militanti e i propri candidati al Consiglio comunale, affinché la promessa di rinnovamento rappresentata da Rosanna Barbieri vada avanti e dimostri di meritare la fiducia della cittadinanza. Perché scrivere un’altra storia, con scrittori e narrazione diversi, è possibile. Un passo avanti Crotone!”




