Si è svolta nell’arco della Festa Mariana della Madonna Greca la conferenza stampa di presentazione del progetto “Itinerari Religiosi del Crotonese”. Un piano turistico ben definito dall’amministrazione che punta alla tecnologia per innalzare il livello qualitativo delle offerte del territorio. L’idea è quella di creare una “Smart City”, città intelligente, che possa accompagnare il turista, ma anche lo stesso cittadino, in percorsi culturali, religiosi e storici in un modo nuovo e ben illustrato. A spiegare nel dettaglio la funzionalità del progetto ci ha pensato Michele Lucente, rappresentate dell’associazione Itinerari: “Quello fatto dal comune di Isola è un investimento importante per il futuro del turismo del territorio, non si tratta solo dell’installazione degli infopoint ma l’ingresso in una piattaforma ben più ampia e in grande crescita”.
“Ormai bisogna creare una rete virtuale, tutto naviga su internet e sulle app e anche col turismo dobbiamo stare al passo coi tempi. Agli infopoint si accederà infatti tramite app, attraverso il proprio dispositivo il visitatore potrà conoscere la storia del luogo d’interesse e di ciò che ha intorno. Inoltre avrà altre informazioni utili su ristoranti, alberghi e altri servizi che il territorio offre”. Saranno ben 20 i punti d’informazione che verranno collocati su tutto il territorio comunale, all’ingresso di altrettanti punti d’interesse storico- religiosi. Alla conferenza stampa sono interventi anche il presidente della Confcommercio Le Castella, Luca Tolone; Il parroco cittadino Don Edoardo Scordio, che ha fornito al progetto importanti cenni storici inerenti le chiese del territorio e il vice Sindaco Carmela Maiolo. A presentare il progetto, e coordinare la conferenza stampa, ci ha pensato il sindaco Gianluca Bruno.
Un progetto molto interessante e sicuramente al passo con i tempi. Un’iniziativa che potrà far avvicinare anche i più giovani al turismo religioso ed agli itinerari più importanti.