• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
martedì 30 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home NOTIZIE NEL CROTONESE Crotone

Tornano le Xmas Invasion, il Festival targato Arci di Crotone

by La Redazione - ilCirotano.it
9 Dicembre 2016
A A
0

Totornano-le-xmas-invasion-il-festival-targato-arci-di-crotonernano le Xmas Invasion, il Festival targato Arci, che durante le feste “invade” la città di Crotone portando in dono musica, mostre, teatro e arti visive, in luoghi non convenzionali.
Siamo giunti alla quinta edizione che anche quest’anno è totalmente autogestita,  in collaborazione con il Circolo Arci Le Cento Città, Radio Barrio, The Bounty Pub, Tricoli d’In verno, Arci Solidarietà, l’Associazione il Sole dell’Avvenire e per la prima volta arriviamo in provincia grazie alla collaborazione con l’Istituto Musicale L.Vinci di Roccabernarda.
Il Natale è sinonimo di dono, di regalo. Un dono suscita sempre un’emozione che permette di sorprenderci.
Anche noi ogni anno doniamo alla città quello che possiamo, sotto forma di bellezza, di arte.
Lo scorso anno abbiamo chiesto in cambio alla città di “lasciarsi invadere”.
Il leit motiv di quest’anno invece sarà: “Lasciamoci Sorprendere!”.
Sorprendiamoci perchè la bellezza ci prende alla sprovvista. Il messaggio di Xmas Invasion da sempre è rivolto alla socialità, all’importanza della condivisione, dunque per sorprenderci abbiamo bisogno “dell’altro”, ma soprattutto necessitiamo di riappropriarci dei luoghi per stare insieme, per sentire la vicinanza ed aver voglia di fare qualcosa per la collettività, in nome di una crescita socio-culturale che è alla base dell’evoluzione di una comunità.
c
Il tentativo è quello di abbracciare più discipline artistiche possibili, cercando fra le realtà del territorio ed artisti provenienti da altre scene nazionali.
Dal momento che non ci siamo risparmiati, partiremo l’8 dicembre e finiremo l’ 8 gennaio,vale la pena sottolineare alcuni eventi “sperimentali” legati alle arti, per rendere sempre più partecipe il pubblico.
L’11 dicembre ed in replica il 27, presso la sede dell’Arci Provinciale di Crotone, in Via Lucifero 15, potrete partecipare alla mostra fotografica “Last Shot – L’ultima la scatti tu” a cura di Gregorio Patanè ed Elenia Megna . Una mostra “incompleta” dove l’ultima foto sarà un panorama reale che lo spettatore dovrà fotografare con il proprio smartphone, al fine di ottenere una mostra diversa per ogni visitatore.
Il 18 dicembre presso il Circolo Arci Le Cento Città terremo un altro esperimento, questa volta dedicato al teatro con un micro spettacolo dalla durata di 7 minuti dal titolo “Se non stava sotto quel tavolo, mi demoliva la stanza” di e con Roberta Sestito.
Si tratta di una performance che si svolgerà sotto un tavolo per uno solo spettatore, un “palcoscenico” ed una “platea” completamente inediti, dove poter assistere uno per volta all’esibizione.
Inoltre si rinnova la collaborazione con Numero Cromatico, il Centro di ricerca sperimentale con sede a Roma , che il 2 gennaio porterà in scena una sperimentazione attiva con il pubblico dal titolo “The Beholder’s Share”.
Quest’anno arriveremo anche in provincia. Il 4 gennaio infatti saremo all’Istituto Musicale L.Vinci di Roccabernarda, con la riscrittura in dialetto crotonese di Filumena Marturano a cura di Vincenzo Leto.
E poi ancora i concerti: la band romana Bosco, il cantautore siciliano folk/blues Marco Corrao, il ritorno in città dei Lost Reality e tanti altri.
Ci sarà spazio per l’intrattenimento a cura di Radio Barrio con l’annuale tombola, i dj set mentre il 30 dicembre ci racconteranno il 2016 appena trascorso, attraverso la trasmissione Il Canarino che si terrà in diretta dal Circolo Arci Le Cento Città.
Come da tradizione chiuderemo le Xmas Invasion con il concerto lirico a cura del M°Gian Luigi Borrelli, che dopo aver suonato dal balcone nella scorsa edizione, anche quest’anno ci regalerà un’esibizione in un luogo non convenzionale che sveleremo più avanti.
Insomma “lasciamoci sorprendere”… dalla bellezza dell’arte!

Filippo Sestito – Presidente Arci Provinciale Crotone
Francesco Perri – Presidente Circolo Arci Le Centocittà
Alfredo Lucente – Presidente Radio Barrio
Michele Scerra – Direttore Artistico

CALENDARIO XMAS INVASION 2016/2017

8/12 h.22.00    Coffea Strange in concerto – The Bounty Pub
La band brit-rock crotonese presenta il suo disco “Sorry for Yesterday”. Un disco che sta raccogliendo sempre più consensi nella stampa specializzata

9/12 h.22.00    Telephatic Dreambox in concerto – Circolo Arci Le CentoCittà
Arriva anche a Crotone lo “Shaka Tour” dei tarantini “Telephatic Dreambox”. Una visione “acid” del suono e del tempo, muovendosi tra la California lisergica, il Texas oscuro e la Londra acida

10/12 h.22.30   Dj Jizz from Radio Barrio – Circolo Arci Le CentoCittà
Un viaggio fra il prog italiano e non solo, una musica per ballare e una per “viaggiare”

11/12 h.16.00  “Last shot – L’ultima la scatti tu” – Sede Arci Provinciale Crotone, Via Lucifero 15
Una mostra “incompleta” dove l’ultima foto sarà un panorama reale che lo spettatore dovrà fotografare con il proprio smartphone, al fine di ottenere una mostra diversa per ogni visitatore. A cura di Gregorio Patanè ed Elenia Megna

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

11/12 h.17.30   “Il mondo capovolto” di e con Roberta Sestito – Sede Arci Provinciale Crotone, Via Lucifero 15
Un viaggio attraverso l’immagine, la poesia e la musica dove l’attrice crotonese sarà coadiuvata da Francesca Todarello e Domenico Covelli

14/12 h.22.00    Marco Corrao in concerto – Tricoli d’Inverno – Viale Cristoforo Colombo
Il cantautore palermitano ci presenta il suo ultimo disco “Storto” la tradizione siciliana incontra il blues

15/12  h.22.00   Les Femmes Passantes in concerto – The Bounty Pub
Un duo tutto femminile che attraversa la musica dal country al pop

16/12 h.17.30  “Tra le camere del Campus Martinitt” – Sede Arci Provinciale Crotone, Via Lucifero 15
Mostra fotografica a cura di Elenia Megna

16/12 h.22.30   Davide Otranto dj from Radio Barrio – Circolo Arci Le CentoCittà
Un viaggio fra il blues e il rock tutto da ballare

17/12 h.22.00   Bosco in concerto – Circolo Arci Le CentoCittà
La band romana arriva per la prima volta in città con il suo “Era tour”. Canzoni che hanno il suono dei fiorai ancora aperti, dell’aria che scorre fra i pini e sotto i ponti, delle scie degli aeroplani che congiungono le città distanti

18/12 h.21.30  Videoarte  & “Se non stava sotto quel tavolo, mi demoliva la stanza” Perfomance teatrale  – Circolo Arci Le CentoCittà
Un’esperimento video che richiama la storia della pittura a cura di Luciano Sestito
“Se non stava sotto quel tavolo, mi demoliva la stanza”
Un micro spettacolo dalla durata di 7 minuti, tenuto sotto un tavolo per uno solo spettatore, tratto da una storia vera
con Roberta Sestito

21/12 h.22.30   H.T.K. From RadioBarrio – Circolo Arci Le CentoCittà
Un dj set che unisce acid/brit/new wave/madchester con le arti visive

22/12 h.22.00  Jurassic blues band in concerto – The Bounty Pub
Un trio blues che trasformerà il Bounty Pub in un Juke Joint

23/12 h.22.00  Kordless in concerto – Circolo Arci Le CentoCittà
Punk/blues e non sense si uniscono per un mix travolgente che non vi lascerà indifferenti

25/12 h.01.30  Skrokko’n’roll in concerto – The Bounty Pub
La notte di Natale nel segno del r’n’r!

25/12 h.22.30  Herpes Dj – Circolo Arci Le CentoCittà
Un dj set a Natale

26/12 h.20.30   Arci Tombola – Circolo Arci Le CentoCittà
Ricchi premi e cotillons con la partecipazione surreale de “iMoreno Nomore” e Radio Barrio

27/12 h.16.00  “Last shot – L’ultima la scatti tu” – Sede Arci Provinciale Crotone, Via Lucifero 15 – replica.
Una mostra “incompleta” dove l’ultima foto sarà un panorama reale che lo spettatore dovrà fotografare con il proprio smartphone, al fine di ottenere una mostra diversa per ogni visitatore. A cura di Gregorio Patanè ed Elenia Megna

27/12 h.17.30  “Frammenti di poeti” – Sede Arci Provinciale Crotone, Via Lucifero 15
Un reading poetico

27/12 h. 22.00  Faust & The Malchut Orchestra in concerto – Circolo Arci Le CentoCittà
Una sorta di power trio di rock orchestrale, che strizza l’occhio al progressive e all’istrionismo zappiano degli anni’70, attraverso la commistione di suoni analogici e tecnologie moderne e un  ripiegamento verso i territori del blues e del funky

28/12 h.17.30 “Piccoli incontri”- Sede Arci Provinciale Crotone, Via Lucifero 15
Mostra fotografica a cura di Giuliano Monterosso

28/12 h.22.00  Fabrizio Scrivano & ToxicityTrio in concerto – Circolo Arci Le CentoCittà
Un collettivo jazz, fusion tutto da ascoltare

29/12 h.22.00  Lost Reality in concerto – Circolo Arci Le CentoCittà
La storica band dark-wave crotonese torna sul palco delle Centocittà

30/12 h.21.30  Il Canarino live – Radio Barrio – Circolo Arci Le CentoCittà
Il 2016 secondo Radio Barrio

02/01 h.21.30 “The Beholder’s Share” – Circolo Arci Le CentoCittà
Una sperimentazione attiva con il pubblico a cura del Centro di ricerca sperimentale di Roma Numero Cromatico

04/01 h.20.30  Filumena Marturano – Istituto Musicale L.Vinci – Via della Resistenza – Roccabernarda
Una riscrittura in dialetto crotonese della storica commedia di Eduardo a cura di Vincenzo Leto

04/01 h.22.00  Starless in concerto – Circolo Arci Le CentoCittà
La band che ha vinto il Social Music Contes 2016

05/01 h.22.00  Pierluigi Abate Trio – The Bounty Pub
Un trio fra swing e jazz sobrio per “smaltire” le feste

06/01 h.22.30  FunkyKus from Radio Barrio – Circolo Arci Le CentoCittà
Dj set Hard Jazz, psychedelic funk, soul, r’n’b, acid jazz, chillin’ hip hop, afrobeat

07/01 h.19.00  Concerto Lirico – Secret Place
Un luogo non convenzionale, che vi sveleremo più avanti, per ascoltare musica lirica a cura del M° Gian Luigi Borrelli.

08/01 h. 21.00 Invasion Party – Circolo Arci Le CentoCittà
Festeggiamo tutti insieme, artisti e pubblico la chiusura della V edizione di Xmas Invasion!!!

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Cirò Marina, gli auguri di fine anno del Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì: “Unità, dialogo e fiducia per il futuro della città”
  • Wineland 2025, cala il sipario sulla quinta edizione: numeri record e visione condivisa per il futuro dell’enoturismo calabrese
  • Bad Video Art Extra Fest a Crotone il 30 dicembre: cinema sperimentale e linguaggi radicali per chiudere il 2025
  • Crotone chiude il 2025 in musica: l’Orchestra Orfeo Stillo e il pianista Giuseppe Albanese con il Concerto K 467 di Mozart
  • Alessandro Riga, il ritorno del talento: Crotone premia il suo primo ballerino della danza mondiale il 30 dicembre

ultimi Articoli

  • Cirò Marina, gli auguri di fine anno del Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì: “Unità, dialogo e fiducia per il futuro della città”
  • Wineland 2025, cala il sipario sulla quinta edizione: numeri record e visione condivisa per il futuro dell’enoturismo calabrese
  • Bad Video Art Extra Fest a Crotone il 30 dicembre: cinema sperimentale e linguaggi radicali per chiudere il 2025
  • Crotone chiude il 2025 in musica: l’Orchestra Orfeo Stillo e il pianista Giuseppe Albanese con il Concerto K 467 di Mozart
  • Alessandro Riga, il ritorno del talento: Crotone premia il suo primo ballerino della danza mondiale il 30 dicembre
  • Nasce una nuova stagione politica: Ferrante Presidente del Consiglio Nazionale di Libertà è Democrazia
  • Libertà e Democrazia, a Bassano Romano il primo Consiglio Nazionale tra nomine, programmi e visione per il futuro
  • Crotone accoglie il nuovo anno con musica, spettacolo e partecipazione: quattro grandi eventi tra fine 2025 e Capodanno 2026
  • Concerto del Nuovo Anno 2026: l’Associazione Carl Reinecke annuncia a Isola di Capo Rizzuto un nuovo progetto musicale in nascita
  • ASP di Crotone, un anno di riorganizzazione e investimenti: potenziati servizi, infrastrutture e assistenza sanitaria nel 2025

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Wineland 2025, cala il sipario sulla quinta edizione: numeri record e visione condivisa per il futuro dell’enoturismo calabrese

Wineland 2025, cala il sipario sulla quinta edizione: numeri record e visione condivisa per il futuro dell’enoturismo calabrese

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

CROTONE – Si chiude con un bilancio più che positivo la quinta edizione di Wineland – Cibi & Tradizioni, manifestazione...

Bad Video Art Extra Fest a Crotone il 30 dicembre: cinema sperimentale e linguaggi radicali per chiudere il 2025

Bad Video Art Extra Fest a Crotone il 30 dicembre: cinema sperimentale e linguaggi radicali per chiudere il 2025

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Crotone, 30 dicembre 2025 – Il circolo Arci Gli Spalatori di Nuvole APS presenta Bad Video Art Extra Fest, una...

Crotone chiude il 2025 in musica: l’Orchestra Orfeo Stillo e il pianista Giuseppe Albanese con il Concerto K 467 di Mozart

Crotone chiude il 2025 in musica: l’Orchestra Orfeo Stillo e il pianista Giuseppe Albanese con il Concerto K 467 di Mozart

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Sarà l’Orchestra Orfeo Stillo di Crotone, diretta dal Maestro Fernando Romano, insieme al celebre pianista Giuseppe Albanese, a chiudere il 2025 della 45ª Stagione...

Alessandro Riga, il ritorno del talento: Crotone premia il suo primo ballerino della danza mondiale il 30 dicembre

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Alessandro Riga, stella della danza mondiale, premiato a Crotone: consegna della targa commemorativa martedì 30 dicembre alle 20:00 alla Maria...

Crotone accoglie il nuovo anno con musica, spettacolo e partecipazione: quattro grandi eventi tra fine 2025 e Capodanno 2026

Crotone accoglie il nuovo anno con musica, spettacolo e partecipazione: quattro grandi eventi tra fine 2025 e Capodanno 2026

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Crotone saluta il nuovo anno con lo spettacolo, la musica  e la partecipazione: quattro grandi eventi tra fine anno e...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.