Si è consumata l’ennesima passerella politica. In prima fila il Presidente Oliverio seguito da alcuni sindaci del crotonese che, in alta uniforme, si sono prodigati a farsi fotografare accanto all’elisoccorso di Cirò Marina ormai destinato a chiusura certa dopo il decreto firmato dal Commissario Scura. (Leggi articolo Manifestazione del 6 marzo 2017)
Non si capisce, infatti, come mai questi stessi uomini politici si siano fatti vedere in loco solo lunedì mattina seppur invitati a partecipare alla raccolta firme organizzata da FdI-An, GN e FIG che si è tenuta nei giorni di sabato e domenica in piazza sempre a Cirò Marina per una vera mobilitazione cittadina che ha visto più di mille adesioni. Forse perché gli stessi, svolgendo la professione di politici, il weekend preferiscono ritirarsi a vita privata rimandando le dovute passerelle al giorno lavorativo di lunedì.
Cittadini comuni e singole persone che devono ringraziare il servizio dell’elisoccorso per essere ancora in vita hanno deciso di scendere in piazza per far sentire ad alta voce il loro disprezzo per una politica che continua solo a mortificare questo territorio. Le parole stanno a zero, bisognerebbe agire secondo i canali giusti e secondo le singole posizioni. Non serve farsi fotografare in pompa magna con sorrisi di rito: oggi non c’è proprio niente da ridere, oggi la gente dovrebbe solo muoversi contro tutti coloro che sono stati protagonisti di questo delirio.
E’ stato detto che il PD ha portato l’elisoccorso a Ciro’ Marina: tanto merito a loro per un atto dovuto nei confronti del territorio che gli ha affidato il mandato di gestire la cosa pubblica. Tanto merito a loro anche di essere i colpevoli del declino della sanità calabrese e non solo. Una regione ormai allo sbaraglio, che ormai raccoglie i brandelli di una diatriba politica solo interna allo stesso partito: i panni sporchi si lavano in casa. Chiedere di essere concreti e umili nei confronti anche e soprattutto dei propri elettori non crediamo che sia un atto eclatante.
Alla loro sfilata, pochissima è stata la partecipazione dei cittadini che non sono stati informati, così come allo scuro di tutto sono rimaste le altre forze politiche impegnate nella lotta contro la chiusura. Assenti dunque anche i consiglieri, a cui non è giunta nessuna comunicazione dell’iniziativa.
Il Portavoce FDI-AN di Ciro’Marina, Maria Daniela Panteca, prende posizioni e sottolinea: “l’idea di una mobilitazione popolare è nata proprio per il timore che tutte le parole spese nei giorni scorsi potessero portare solo alla costatazione che il problema non si sarebbe risolto.
L’invito a partecipare come singoli cittadini è stato pensato per dimostrare che il territorio calabrese ha una propria voce e un proprio pensiero: la raccolta non si è fermata solo a sabato e domenica, ma sta proseguendo, superando le nostre più rosee aspettative, sintomo questo di un disagio collettivo.
Tengo a sottolineare che tale partecipazione non finirà solo a tale gesto, ma che continueremo la lotta e manterremo fede e daremo voce alle oltre mille persone che fin ora hanno aderito, fornendo anche la loro disponibilità a partecipare attivamente alla mobilitazione di massa.
Invito anche altre associazioni e circoli a partecipare e a contattarci per poter unire le forze. Siamo in tanti ma molti di più ne servono”.
Interviene il Consigliere di FdI-An Piero MERCURI: “Per la serie “RIUNIONE DI VOLPI E STRAGI DI GALLINE”, questo in sintesi il risultato del festino di lunedì alla base dell’elisoccorso di Cirò Marina. Dopo i motoraduni all’ insegna del puro divertimento, adesso si fanno i SINDACORADUNI all’insegna dei maxi selfie con il Presidente della Regione Oliverio che bacchetta Scura. Oggi Scura che bacchetta Oliverio e Parrilla. Si rispondono a vicenda, ma al popolo nessuna risposta e nessuna certezza.
Abbiamo raccolto in questi giorni oltre che le firme di protesta contro la chiusura dell’elisoccorso, le testimonianze di chi è nato per la seconda volta, grazie al pronto intervento dell’elisoccorso. Ribadisco ancora che il Presidente Oliverio dovrebbe prima risolvere la situazione nelle sedi preposte per poi venire ed essere accolto da tutta la popolazione a braccia aperte.
Per quanto concerne Scura, si tagliano i disservizi e si eliminano i tanti sprechi ma non si tagliano i servizi meglio ancora quelli salvavita. Mettiti una mano sulla coscienza se ne hai una.
Al sindaco di Cirò Marina nonché Presidente della Provincia, il quale ha dichiarato che la maggioranza sarà disposta ed effettuare azioni eclatanti; forse per eclatante intendete fare la passerella all’elisoccorso? Le azioni si fanno con il popolo e per il popolo.
Interviene anche il portavoce di Gioventù Nazionale di Cirò Marina Aloe Nicodemo e sottolinea che: “GN si è tirata indietro di fronte a questi personalismi e ha deciso di non partecipare alla manifestazione di lunedì.
I motivi della nostra non adesione è sopratutto la mancanza di rispetto verso la cittadinanza che era all’oscuro da tutto quello che è accaduto lunedì. La popolazione, GN così come FdI e FIG non erano a conoscenza della presenza di tutti i Sindaci, insieme al Presidente della Regione e al Presidente della Provincia, che a loro dire si sono recati alla base dell’elisoccorso per protestare, ma più che ad una protesta a noi ci é sembrato di assistere al solito teatrino che non porterà mai a nessun risultato.
GN assieme a FdI-An e FIG nei giorni scorsi è scesa in piazza con una raccolta di firme alla quale erano stati invitati tutti i Sindaci, i partiti politici, le amministrazioni e le associazioni. Il risultato? Nessuno si è presentato.
Sarà forse che l’interesse personale prevale su quello collettivo? O forse perché non avrebbero magari ottenuto la visibilità che tanto hanno acclamato lunedì.
Gioventù Nazionale è urtata anche dal fatto che il Presidente della Provincia, nonché Sindaco di Ciró Marina non si sia presentato sabato e domenica a firmare in piazza.
Allora qual è l’interesse che si nasconde sotto? Non si vuole tutelare quello che è il diritto alla salute ed ad avere le cure necessarie, si vuole soltanto tutelare l’interesse personale per poi arrivare a dire grazie a tizio abbiamo risolto.
GN non ci sta e continuerà insieme a FdI-An e FIG a combattere al fianco della popolazione, perchè fondamentalmente l’unico interesse che noi vogliamo tutelare è quello dell’intera collettività senza protagonismi o interessi personali.
Interviene Romano Liotti, Coord. FIG Prov. KR: “In questo momento non abbiamo bisogno di questo tipo azioni meramente mediatiche. Non necessitano impegni proferiti con parole scontate e banali ma di atti concreti da compiersi in altre sedi, quelle istituzionali e del potere costituito, per bloccare la catastrofe ormai imminente.
Suggeriamo al presidente Oliverio -che non è estraneo da responsabilità per l’accaduto considerato che il decreto in questione è stato proposto da un suo dirigente- e al suo colorato seguito di sindaci ed onorevoli di recarsi immediatamente a Roma e di sbattere i pugni sui tavoli giusti, quelli presieduti dai loro compagnucci di partito, veri artefici del disastro a cui andremo incontro con la chiusura dell’elisoccorso.”
Il portavoce FdI-An Ciro’ Marina Maria Daniela Panteca
Il portavoce di GN Cirò Marina Nicodemo Aloe
Il Portavoce Provinciale di FIG Romano Liotti
Il Consigliere Comunale di FdI-An Cirò Marina Piero Mercuri




