Si è da poco conclusa la cinquantunesima fiera internazionale del vino, il Vinitaly, tenutosi a Verona ha ospitato 4500 espositori, tra questi ospitati dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, vi era il Brand Territoriale Crotonese che oltre ad essere stato definito un vento di freschezza, energia ed entusiasmo ha riscontrato un gran successo sui prodotti d’eccellenza portati in fiera che incontrano le eccellenze dei vini nazionali ed internazionali.
L’iniziativa sul turismo enogastronomico era stata precedentemente presentata dal Coordinamento Regionale Calabria alle due associazioni, MTV e Città del Vino ,che sin da subito hanno condiviso il progetto proponendolo e rilanciandolo come anteprima della Convention d’Autunno al Vinitaly. Presentati in questa occasione i nostri pregiatissimi vini DOC Ciro’, Melissa ed Isola accompagnati dai nostri prodotti d’eccellenza come:il gustosissimo pane di Cutro De.C.o, il raffinato olio di Strongoli, l’ottimo formaggio pecorino di Crotone, le deliziosi carni podoliche tipiche del nostro territorio, i noti salumi di maialetto nero di Calabria prodotti a Casabona.
Durante la conferenza stampa tenutasi nella prima giornata di fiera è stata presentata la “Bottiglia Solidale” un progetto realizzato dal MTV e adottato da tutte le regioni italiane per sostenere le popolazioni colpite dal sisma, il primo ad adottare questo progetto è stato il Sindaco di Cirò Marina dott. Nicodemo Parrila che ha acquistato cinque cassette solidali, dichiarando che” la Calabria è una terra povera ma generosa ove non manca la solidarietà”,lo stesso ringrazia per l’ospitalità e coglie l’occasione per rilanciare non solo il vino cirotano ma anche le specialità enogastronomiche del territorio.
Il Coordinatore Regionale Dott. Parrilla, nell’occasione è stato affiancato anche dal Presidente della commissione sull’agricoltura Nicodemo Oliverio, che ha riconosciuto la preziosità dei prodotti crotonesi e si impegna ad approvare ,nei tempi utili, il progetto di legge portato in camera sul “turismo del vino”. Il Testo Unico mira a valorizzare le cantine che hanno investito le loro risorse nel settore della viticoltura inserendole in un mercato globale ove grazie alla vendita diretta si ha una circolarità di investimenti ed economia.
La presentazione dell’anteprima della Convention D’Autunno, tenutasi durante la conferenza stampa, ha riscontrato un enorme successo, trovando appoggio da parte del Presidente Nazionale di MTV il dott. Carlo Pietrasanta,e da quello Regionale il dott. Pierluigi Aceti che si ritengono soddisfatti non solo dei prodotti portati in fiera ma anche dell’iniziativa promossa dal territorio crotonese definito un vento d’innovazione ed entusiasmo all’interno della fiera. Il Presidente Nazionale dell’associazione Città del Vino,Sindaco di Conegliano Veneto (TV), Dott. Floriano Zambon coglie ben volentieri la Convention d’Autunno in Calabria, ritenendola di particolar effetto poiché è la sua prima esperienza da presidente di CdV e dichiara che questa “ sarà un occasione per affrontare i temi relativi al nostro essere amministratori ma prima di ciò al nostro essere comunità che appoggia tale iniziativa”. Il Presidente Zambon, insieme al Direttore Nazionale dell’Associazione Città del Vino, Dott. Paolo Benvenuti, intendono supportare e promuove il territorio crotonese poiché dal punto di vista vitivinicolo è quello più importante della Calabria.
Il Brand crotonese, durante la conferenza stampa della seconda giornata, grazie al consigliere Leonardo Gentile, delegato dal Coordinamento Regionale Calabrese di Città del Vino, ha ospitato giornalisti del settore ed enologi che con i loro interventi hanno arricchito sempre di più l’importanza del progetto enogastronomico. Maggior lustro è stato dato dal Professor Attilio Scienza che ha confermato la mitologia greca, ove il vino Cirò veniva offerto agli atleti vincitori della prima olimpiade, inoltre ritiene i nostri vitigni di Gaglioppo e Greco di piede nobile.