“Era da tempo – hanno rimarcato gli organizzatori Cristiano Borò e Manuela Cimino – che pensavamo ad un modo per ricordare Gianfranco Riga, grande appassionato di tennis e buonissimo giocatore, scomparso prematuramente nel febbraio di due anni fa. E nulla ci è sembrato più adatto che intitolargli questo torneo”. A premiare la vincitrice del torneo femminile è stata Elisabetta Riga, figlia dell’editore di Video Calabria, e tennista talentuosa anche lei. La vittoria per Angela Scarfò – che partiva da grande favorita – è arrivata al termine di un match senza storia, in cui la numero uno del tabellone femminile ha superato la giovanissima Martina Silipo 6-1; 6-1. “Vincere nella mia città, è sempre bello ed emozionante – ha detto – Cercherò di continuare a giocare anche adesso che partirò per l’Università”.
Molto più combattuta la finale maschile, durata quasi quattro ore. Gabriele Alfieri, da Catanzaro, l’ha spuntata vincendo il primo set al tie-break su Giancarlo Zurzolo, cedendo il secondo parziale sempre al tie-break, e infine aggiudicandosi il terzo e decisivo set per 6-3. “Giancarlo è stato bravissimo – ha detto, sportivamente, il vincitore – abbiamo dato vita ad un incontro bello e difficile. Sono contento della vittoria e faccio i complimenti sl mio avversario che è sempre molto sportivo. Ora ci prepariamo agli spareggi coi nostri rispettivi club, in cui forse saremo avversari”.
A premiarlo è stato il presidente del comitato calabrese della Federtennis Joe Lappano, che di Gianfranco Riga era molto amico. “Ricordare Gianfranco – ha detto, commosso, dopo aver premiato il vincitore – va al di là di qualsiasi manifestazione sportiva. Gianfranco merita questo, ma merita molto di più, per la straordinaria e grande passione che ha sempre avuto per il nostro sport. Ci è stato molto vicino, e il suo impegno nella promozione del nostro sport stava iniziando a dare i suoi frutti. Di questo noi gli saremo eternamente grati”
Anche i premi sono stati realizzati da un grande amico di Gianfranco Riga, Michele Affidato