• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
mercoledì 18 Marzo 2026
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home NOTIZIE FUORI PROVINCIA Catanzaro

Autorità idrica calabria, si vota il 17 marzo

by La Redazione - ilCirotano.it
16 Marzo 2018
A A
0

PER CHE COSA SI VOTA?

Con Legge regionale n. 18 del 18.5.2017, recante “Disposizioni per l’organizzazione del Servizio Idrico Integrato” è stata disciplinata l’organizzazione della gestione del servizio idrico integrato, da parte dei soggetti competenti, nonché istituita l’Autorità Idrica della Calabria (AIC), ente di governo dell’ambito territoriale ottimale per il servizio idrico integrato comprendente l’intera circoscrizione territoriale regionale.

Sono organi dell’AIC: a) l’Assemblea; b) il Direttore generale; c) il Revisore unico dei conti.

L’Assemblea svolge funzioni di indirizzo politico-amministrativo dell’Autorità Idrica della Calabria, in coerenza con quanto previsto dalla legislazione nazionale e comunitaria e dalle determinazioni dell’AEEGESI.

L’assemblea dell’AIC è costituita dai 40 comuni, da individuarsi in conformità ai parametri indicati nella Tabella A. (vedi allegato)   QUANDO SI VOTA? Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 4 del 19 gennaio 2018 è stata fissata al 17 marzo 2018 la data unica di svolgimento delle operazioni di voto, per la prima individuazione dei Comuni costituenti l’Assemblea dell’Autorità Idrica della Calabria. I seggi rimarranno aperti dalle ore 8 alle ore 22. Il DPGR è stato pubblicato sul BUR Calabria n. 4 del 06 febbraio 2018 ed è stato anticipato a tutti i Sindaci della Calabria con nota prot. 38214 del 02 febbraio 2018.

COME SI VOTA?

Le operazioni di individuazione dei Comuni che costituiscono l’assemblea dell’Autorità Idrica della Calabria sono effettuate nell’ambito di ciascuna delle cinque Circoscrizioni Territoriali. A tale fine, le quattro province calabresi e la Città metropolitana di Reggio Calabria costituiscono, ciascuna, una Circoscrizione Territoriale.Ciascun Sindaco o Commissario può esprimere una sola preferenza nell’ambito dei Comuni ricompresi nella stessa circoscrizione territoriale e nella stessa fascia demografica di appartenenza del medesimo Comune, indicando il nome del Comune. (vedi allegato fasce demografiche)

CHI VOTA?

L’individuazione dei Comuni che costituiscono l’Assemblea è effettuata con voto diretto, libero e segreto del Sindaco o del Commissario prefettizio ex art. 141 e seguenti del TUEL, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. IL VOTO NON PUO’ ESSERE DELEGATO. La delega non è ammessa nemmeno nei confronti dei sub commissari, da parte dei Commissari ex art. 141 e seguenti del TUEL. Alle operazioni di voto non partecipano: –         i Sindaci dei Comuni capoluogo delle quattro province calabresi e il Comune di Reggio Calabria, in quanto fanno parte di diritto dei quaranta comuni che costituiscono l’assemblea dell’AIC; –   il Sindaco del Comune, qualora unico appartenente a una delle fasce demografiche, in quanto fa parte di diritto dell’Assemblea (Comuni di Lamezia Terme e Cutro); –         i Sindaci dei Comuni appartenenti ad una fascia demografica che non ha rappresentanti in seno all’Assemblea (Comuni di Cotronei, Rocca di Neto, Strongoli, Mesoraca, Petilia Policastro, Cirò Marina e Isola Capo Rizzuto).

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

DOVE SI VOTA?

 

Le operazioni di individuazione dei Comuni che costituiscono l’assemblea sono effettuate nell’ambito di ciascuna delle circoscrizioni territoriali. A tal fine presso la sede di ciascuno dei comuni capoluogo delle quattro province calabresi e presso la sede del Comune di Reggio Calabria è istituito un seggio:

 

–         Comune di Catanzaro: Sala Commissioni, Palazzo dei Nobili, Via Iannoni, 68, 88100 Catanzaro;

–         Comune di Cosenza: Piazza dei Bruzi, Salone di rappresentanza, I° Piano, 87100 Cosenza;-        Comune di Reggio Calabria: Piazza Italia, Palazzo San Giorgio, 1°Piano, 89128 Reggio Calabria-         Comune di Vibo Valentia: Palazzo Municipale, Piazza Martiri d’Ungheria, 89900 Vibo Valentia;-         Comune di Crotone: Sala Giunta Comunale, Piazza della Resistenza, 88900 Crotone.

CHI VIENE ELETTO?

Per ciascuna delle fasce demografiche risultano individuati quali Comuni che costituiscono l’Assemblea i Comuni che hanno riportato il maggior numero di preferenze, fino alla concorrenza del numero di Comuni di cui alla Tabella A, sopra riportata. Nel caso di parità di preferenze tra più Comuni l’ordine progressivo è determinato in base al maggior valore della popolazione residente in tali Comuni secondo i dati dell’ultimo censimento.In considerazione dell’imminente fusione dei Comuni di Corigliano Calabro e Rossano, qualora risultassero eletti uno o entrambi i Comuni, in luogo del medesimo o dei medesimi e fino al completamento dell’iter di fusione – da ritenersi concluso con l’elezione dei nuovi organi di amministrazione ordinaria – in seno all’Assemblea dell’AIC subentrerà, da subito, il primo o i primi due Comuni non eletti appartenenti alla fascia a) pop. > 15.000 ab. per la Conferenza Territoriale di Cosenza. Nei casi sopra riportati, ovvero qualora eletti uno o entrambi i Comuni, completato, con l’elezione dei nuovi organi di amministrazione ordinaria, l’iter di fusione del Comune di Corigliano – Rossano, lo stesso subentrerà al primo o al secondo dei Comuni non eletti appartenenti alla fascia a) pop. > 15.000 ab. per la Conferenza Territoriale di Cosenza, che, nelle more della conclusione dell’iter di fusione, ha rappresentato la medesima fascia.Nei casi di ulteriori successive fusioni, il subentro nell’Assemblea dell’AIC sarà definito dalla medesima Assemblea, sentita la Regione Calabria, nel rispetto dei vincoli fissati e delle previsioni recate dalla Legge regionale n. 18 del 18.5.2017.

Autorità idrica calabria, si vota il 17 marzo

Commenti recenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Articoli recenti

  • Allerta meteo gialla nel Crotonese: temporali e rischio idrogeologico per giovedì 19 marzo
  • Cirò, Pasquetta tra gli ulivi: torna “Un c’è pacia nta l’olivi”, festa simbolo della tradizione cirotana
  • Calendario Luigi Lilio, la Calabria celebra il suo genio: cerimonia in Cittadella con Gallo e Micheli
  • Cirò Marina, il Consiglio Comunale apre alle nuove generazioni: protagonisti Baby Sindaco e Consiglio dei Ragazzi
  • Motocavalcata “Terre del vino”: il 29 marzo a Cirò Marina torna lo spettacolo dell’enduro tra sport, passione e memoria

ultimi Articoli

  • Allerta meteo gialla nel Crotonese: temporali e rischio idrogeologico per giovedì 19 marzo
  • Cirò, Pasquetta tra gli ulivi: torna “Un c’è pacia nta l’olivi”, festa simbolo della tradizione cirotana
  • Calendario Luigi Lilio, la Calabria celebra il suo genio: cerimonia in Cittadella con Gallo e Micheli
  • Cirò Marina, il Consiglio Comunale apre alle nuove generazioni: protagonisti Baby Sindaco e Consiglio dei Ragazzi
  • Motocavalcata “Terre del vino”: il 29 marzo a Cirò Marina torna lo spettacolo dell’enduro tra sport, passione e memoria
  • Alessandro Preziosi porta in Calabria “Totò oltre la maschera”: doppio appuntamento tra Crotone e Corigliano Rossano
  • “Un passo in più”, Straface: 3 milioni di euro per donne oncologiche. Da oggi è possibile presentare le domande
  • I Tritoni giocano bene ma cedono a Villafranca: decisiva l’esperienza dei padroni di casa
  • Il Crotone vince ancora: 3-0 netto contro il fanalino di coda Bronte
  • AKC Scherma, esordio di Emanuel Lo Iacono e Priscilla Panunzio al Caf Assoluti di scherma

ultimi Commenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Calendario Luigi Lilio, la Calabria celebra il suo genio: cerimonia in Cittadella con Gallo e Micheli

Calendario Luigi Lilio, la Calabria celebra il suo genio: cerimonia in Cittadella con Gallo e Micheli

by La Redazione - ilCirotano.it
18 Marzo 2026
0

Giornata regionale del Calendario Luigi Lilio, domani cerimonia in Cittadella con gli assessori Gallo e Micheli “Abbiamo l’ambizione di recuperare...

“Un passo in più”, Straface: 3 milioni di euro per donne oncologiche. Da oggi è possibile presentare le domande

“Un passo in più”, Straface: 3 milioni di euro per donne oncologiche. Da oggi è possibile presentare le domande

by La Redazione - ilCirotano.it
18 Marzo 2026
0

“Una misura straordinaria dall’alto valore umano, prima ancora che politico; concreta, fortemente voluta e oggi finalmente pronta a diventare operativa....

Donne e mafia, memoria e coraggio: al CSV Calabria Centro un incontro che rompe il silenzio

Donne e mafia, memoria e coraggio: al CSV Calabria Centro un incontro che rompe il silenzio

by La Redazione - ilCirotano.it
18 Marzo 2026
0

Dalla duplice finalità di raccontare la diseguaglianza sul piano sostanziale delle donne e di ricordare le vittime innocenti delle mafie,...

Un giorno all’improvviso Festival: in Calabria tra “Amuramaro”, Pirandello, Marco Simeoli e l’omaggio a Lucio Dalla

Un giorno all’improvviso Festival: in Calabria tra “Amuramaro”, Pirandello, Marco Simeoli e l’omaggio a Lucio Dalla

by La Redazione - ilCirotano.it
18 Marzo 2026
0

UN GIORNO ALL’IMPROVVISO #FESTIVAL PROSEGUE IL TOUR A RENDE, COSENZA, CATANZARO, REGGIO CALABRIA, VIBO VALENTIA, CROTONE, CELICO DALLE FIABE CALABRESI...

Il Cammino Kalabria Coast to Coast protagonista a “Fa’ la cosa giusta!” 2026: vetrina per il turismo sostenibile

Il Cammino Kalabria Coast to Coast protagonista a “Fa’ la cosa giusta!” 2026: vetrina per il turismo sostenibile

by La Redazione - ilCirotano.it
17 Marzo 2026
0

16 marzo 2026 - CAMMINO KALABRIA COAST TO COAST PROTAGONISTA A "FA' LA COSA GIUSTA!" 2026, LA FIERA DEI GRANDI...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.