Dal al 9 al 12 Aprile 2018 i ragazzi del biennio dell’IIS Cariati, accompagnati dai proff. Francesco Caccuri, Concetta Cosentino, Francesco Cretella, Dina Gangale, Emanuela Ientile, Salvatore Vaglico e dall’assistente amministrativo Giuseppe Santoro, hanno partecipato al viaggio d’istruzione a Roma.
Grazie alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Ornella Campana, che ha reso possibile la realizzazione di questo viaggio, 82 studenti hanno fatto un’esperienza indimenticabile che sicuramente ricorderanno per tutta la vita e che ha permesso loro di vivere importanti momenti di aggregazione e di socializzazione, oltre che di grande valore culturale.
Va sottolineato che il viaggio d’istruzione non è solo una opportunità di divertimento, ma è soprattutto una tappa importante per la maturazione e la crescita degli alunni ed è per questo che organizzare un viaggio d’istruzione e scegliere la meta non è mai cosa semplice. E “premesso che il viaggio d’istruzione deve concordare con obiettivi e programmi dell’iter scolastico – spiega la Dirigente Campana – in base ai quali sono state scelte le mete dei vari viaggi di istruzione realizzati nel nostro Istituto, va detto anche che l’obiettivo primario del viaggio d’istruzione, oltre all’ importante funzione socializzante e ricreativa è quello di favorire la conoscenza dell’arte, della cultura, della natura nonché di sviluppare rapporti umani e culturali con realtà diverse”.
“Ebbene – ci tiene a rimarcare la Dirigente dell’IIS Cariati – il nostro viaggio di istruzione nella Capitale ha centrato in pieno gli obiettivi e le funzioni sopra elencati”.
“ Infatti – sostiene a tal proposito il prof. Salvatore Vaglico, figura strumentale che si è occupato tra le altre cose anche di organizzare i viaggi d’istruzione e le visite guidate – il viaggio d’istruzione nella città più affascinante del mondo, dove ogni angolo, ogni pietra è una preziosa testimonianza storica, è stato programmato proprio in considerazione degli elevati contenuti culturali, artistici, storici, letterari e naturalistici e – sottolinea il docente – sotto ogni profilo la visita di questa città monumentale, avvenuta con il prezioso supporto della guida, si è rivelata per i ragazzi, un’inesauribile fonte di aperture disciplinari per discussioni e approfondimenti futuri”.
“Inoltre – spiegano ancora i docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questo importante percorso didattico – il viaggio si è arricchito dal punto di vista culturale con la visita di alcuni tra i più importanti monumenti della Storia di Roma, come il Colosseo, i Fori Imperiali, la basilica di San Pietro e di grandi bellezze artistiche come la Fontana di Trevi del Bernini e la chiesa di Trinità dei Monti con la famosa scalinata”. Molto apprezzata dai ragazzi inoltre è stata la visita a Palazzo Venezia, uno dei primi e più significativi edifici della Roma Rinascimentale che si affaccia sulla piazza omonima nel cuore di Roma
e al cui interno è ospitato il Museo Nazionale; in questo percorso inoltre gli alunni sono stati accompagnati da loro coetanei romani che, in alternanza scuola lavoro, hanno guidato il gruppo nella visita: dunque oltre all’importante valore storico della visita gli allievi dell’IIS Cariati hanno potuto di apprezzare anche il garbo e la competenza di questi ragazzi che hanno reso ai loro occhi il percorso a Palazzo Venezia ancora più interessante. Non sono mancati, inoltre, i momenti di divertimento e di svago organizzati dai docenti accompagnatori per gli studenti, come la serata disco o ancora quella al bowling, molto apprezzata da tutti.
Insomma questo viaggio d’istruzione, molto stimolante per le opportunità che ha saputo offrire, ha soddisfatto pienamente i desideri e le aspettative di tutti, docenti e studenti, fornendo a questi ultimi ulteriori strumenti per migliorare la propria preparazione e ampliare le proprie competenze, ma soprattutto ha rappresentato per molti di loro un’occasione di poter verificare con i propri occhi la straordinaria bellezza della nostra Capitale.
Concetta Cosentino