Sabato 5 e 6 Maggio, si terrà presso l’Auditorium del Liceo musicale “O.Stillo”, sito in Largo Panella s.n.c. a Crotone, la XXI Edizione del Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramuzza” , gestito dalla Società Beethoven di Crotone.
Una manifestazione artistica che ha da tempo valicato i confini nazionali per assurgere come richiamo artistico per giovani provenienti da tutte le parti del mondo.
Sono russi, coreani, giapponesi, lituani, francesi, spagnoli, e naturalmente italiani i tantissimi giovani che si portano a Crotone per la competizione.
Una manifestazione artistica, che sia pure con non poche difficoltà si è imposta nel panorama internazionale per due elementi fondamentali:
1) La serietà e professionalità della giuria;
2) La possibilità per i vincitori della competizione di vincere, non tanto somme di denaro, (che sono importanti) quanto dei concerti retribuiti che danno loro la possibilità d farsi conoscere ed apprezzare.
Realtà questa, non facile da ottenere, in un panorama artistico nazionale, che ha ridotto a lumicino la possibilità di esibirsi in sale da concerto di prestigio.
Una realtà, quindi, quella della Beethoven, che ancora una volta guarda con attenzione ad un aiuto reale e concreto verso i giovani.
Mariarosa Romano