• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
mercoledì 4 Marzo 2026
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Altre Notizie

Infrastrutture del crotonese: le parlamentari M5S Barbuto e Corrado alla Cittadella Regionale

by La Redazione - ilCirotano.it
6 Luglio 2018
A A
0

Nella mattinata di lunedì 2 luglio, presso la sede della Regione Calabria, l’onorevole Elisabetta Barbuto (Commissione Trasporti della Camera dei Deputati) e la senatrice Margherita Corrado del M5S hanno interloquito con l’ing. Luigi Zinno, Dirigente Generale Reggente del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità sulle tante, troppe, carenze infrastrutturali del territorio di Crotone e Provincia.

Il tecnico, che ha schiettamente esordito dicendosi consapevole che il territorio crotonese, insieme ad una parte di quello vibonese, è quello che presenta più gravi problemi di isolamento, ha mostrato grande professionalità e gentile disponibilità nell’offrire i chiarimenti richiesti dalle parlamentari.

Partendo dall’aeroporto “Pitagora”, di cui le due portavoce hanno ribadito la necessità del funzionamento ben oltre il periodo estivo, l’ing. Zinno si è detto d’accordo e convinto che lo scalo sia di importanza vitale per il territorio, soprattutto in ragione dell’isolamento infrastrutturale che, pur se affrontato con impegno e investimento di risorse, richiede tempi di attuazione troppo lunghi prima di vedere concreti miglioramenti negli altri settori viari. La Regione, pertanto, impegnerà  dei fondi (4,5 milioni Fsc 2014-2020) per farsi carico degli aspetti legati alla sicurezza dell’attività volativa. Per le altre problematiche sottopostegli, egli ha sottolineato che, essendo la Regione Calabria proprietaria di Sacal solo per il 10%, per le decisioni di strategia aeroportuale sia bene confrontarsi direttamente con il presidente De Felice.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Riguardo ai finanziamenti per i lavori sulle strade provinciali, in particolare in relazione ai 3.100.000 (degli originari 7.000.000) dirottati per rispondere ad esigenze espresse dall’Amministrazione comunale (lavori sullo Stadio e sul depuratore di Crotone), l’ing. si è riservato di fornire maggiori delucidazioni dopo aver analizzato le delibere con cui quei 7 milioni erano stati originariamente stanziati.

Sempre in relazione al sistema stradale, le portavoce pentastellate hanno chiesto lumi riguardo al fondamentale adeguamento della Statale 106: a tal proposito l’ing. Zinno, precisando che sono in corso degli studi di fattibilità da parte di ANAS su alcune proposte progettuali, ha rimandato la discussione più dettagliata ad un successivo incontro congiunto con i vertici dell’Ente nazionale.

Allo stesso modo, si è previsto  di incontrare al più presto i vertici di RFI per conoscere più approfonditamente il piano dei lavori di riammodernamento della ferrovia ionica, non in possesso della Regione Calabria. L’ing. Zinno ha rimarcato che l’Amministrazione Regionale si è notevolmente impegnata con lo stanziamento di 500 milioni per l’acquisto di materiale rotabile ed elettrificazione che porteranno infine (nel 2023) la ferrovia ionica al rango C, con notevoli vantaggi in termini di velocità e di comfort. Alle perplessità espresse dalle due parlamentari in relazione ai gravi disagi che i passeggeri vivono a lavori avviati da un anno, il rappresentante regionale risponde che questi sono iniziati da troppo poco tempo perché se ne possano già notare i benefici. Oltre a ciò la Regione sta disponendo l’acquisto di 15 treni al fine di potenziare i collegamenti interregionali.

Due sono, invece, i finanziamenti (per un totale di 9 milioni di euro) stabiliti, di concerto con l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, per l’adeguamento e il prolungamento del molo foraneo del Porto di Crotone. Molti problemi di tale struttura dipendono dal commissariamento della nuova Autorità Portuale creatasi in seguito alla riforma Del Rio, che ha accorpato porti calabresi con alcuni siciliani e per la quale le due regioni non sono riuscite ad accordarsi su un presidente condiviso. Tale problema sarà preso in carico dall’onorevole Barbuto, che lo sottoporrà all’attenzione della propria Commissione d’appartenenza in Parlamento.

In calce alla discussione, la senatrice Corrado ha spostato l’attenzione sulla tutela del bene storico di Torre Vecchia, a rischio crollo per la frana che interessa, in modo inesorabile, il promontorio di Capo Rizzuto su cui essa sorge: grande è la preoccupazione della comunità locale per la sorte di un monumento simbolo della sua identità culturale. L’ing. Zinno precisa che il progetto iniziale di ca. 1 milione di euro per il posizionamento di barriere sommerse destinate ad arginare il moto ondoso è stato rimodulato e ridimensionato a causa di vincoli posti dall’Area Marina Protetta: pertanto c’è stato un avanzo di fondi che potrebbero essere reimpiegati per intervenire sulla frana in corso, tramite un’opera di consolidamento del tratto roccioso  ancora, però, tutta da pianificare.

L’incontro, che le portavoce hanno ovviamente inteso come primo di una serie, ha lasciato molte questioni aperte, rinviate a successivi confronti anche con le altre autorità interessate (già nella prossima settimana con l’Assessore regionale alle Infrastrutture Musmanno)  per affrontare con la dovuta efficacia e celerità una problematica tra le più penalizzanti per il nostro territorio.

E’ qaunto comunicano Elisabetta Barbuto e Margherita Corrado, parlamentari del M5S.

Commenti recenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Articoli recenti

  • La Notte dei Racconti 2026: quando Cirò Marina e Torretta hanno scelto la pace con la voce dei bambini
  • Certificazione EIPASS DigComp 2.2 + DigCompEdu, 3 punti per le GPS: accreditate Accredia – Iscriviti presso il Centro Formazione SECOM di Cirò Marina
  • Melissa, ammesso a finanziamento il progetto “Strada Granatello – Danila” per la viabilità rurale
  • La reliquia di San Francesco d’Assisi in visita alla Questura di Crotone: momento di fede e riflessione per la Polizia di Stato
  • Cirò tra i Comuni “Rifiuti Free”: terzo in provincia di Crotone, cresce la raccolta differenziata

ultimi Articoli

  • La Notte dei Racconti 2026: quando Cirò Marina e Torretta hanno scelto la pace con la voce dei bambini
  • Certificazione EIPASS DigComp 2.2 + DigCompEdu, 3 punti per le GPS: accreditate Accredia – Iscriviti presso il Centro Formazione SECOM di Cirò Marina
  • Melissa, ammesso a finanziamento il progetto “Strada Granatello – Danila” per la viabilità rurale
  • La reliquia di San Francesco d’Assisi in visita alla Questura di Crotone: momento di fede e riflessione per la Polizia di Stato
  • Cirò tra i Comuni “Rifiuti Free”: terzo in provincia di Crotone, cresce la raccolta differenziata
  • La Nave Scuola “Vaccaro” della Guardia di Finanza fa tappa a Vibo Marina: formazione tra mare, cultura e tecnologia
  • Operazione “Last Minute”, il SAP plaude alla Squadra Mobile di Crotone: “Risultato straordinario contro il traffico di droga”
  • La Polizia di Stato rafforza la Questura di Crotone: accolti 3 Vice Ispettori e 10 Agenti dal Questore Renato Panvino
  • Karate, stage regionale al PalaBorsellino: l’AKC Crotone protagonista con i suoi atleti alla presenza dei vertici FIJLKAM Calabria e World Karate Federation
  • Maxi operazione antidroga a Crotone, il SIULP plaude alla Polizia: “Risultato straordinario contro la criminalità organizzata”

ultimi Commenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Certificazione EIPASS DigComp 2.2 + DigCompEdu, 3 punti per le GPS: accreditate Accredia – Iscriviti presso il Centro Formazione SECOM di Cirò Marina

Certificazione EIPASS DigComp 2.2 + DigCompEdu, 3 punti per le GPS: accreditate Accredia – Iscriviti presso il Centro Formazione SECOM di Cirò Marina

by La Redazione - ilCirotano.it
3 Marzo 2026
0

La Certificazione informatica EIPASS DigComp 2.2 + DigCompEdu proposta dal Centro Formazione SECOM rappresenta una delle soluzioni più complete per...

Il Prefetto accoglie il nuovo sindaco di Melissa Luca Mauro: rafforzata l’intesa tra istituzioni

Melissa, ammesso a finanziamento il progetto “Strada Granatello – Danila” per la viabilità rurale

by La Redazione - ilCirotano.it
3 Marzo 2026
0

Importante risultato per il Comune di Melissa nell’ambito del Programma Strategico della PAC 2023-2027. Con Decreto Dirigenziale n. 3041 del...

La reliquia di San Francesco d’Assisi in visita alla Questura di Crotone: momento di fede e riflessione per la Polizia di Stato

by Comunicato della Questura - ilCirotano.it
3 Marzo 2026
0

Nella mattinata odierna, i preti francescani hanno accolto con favore l’invito del Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO di...

Cirò tra i Comuni “Rifiuti Free”: terzo in provincia di Crotone, cresce la raccolta differenziata

Cirò tra i Comuni “Rifiuti Free”: terzo in provincia di Crotone, cresce la raccolta differenziata

by LaRedazione
3 Marzo 2026
0

Cirò – L’antico borgo è tra i Comuni “Rifiuti Free”, terzo nella provincia di Crotone, come pubblicato da Legambiente Calabria,...

Il SAP elogia l’intervento degli agenti della Polizia Stradale di Crotone: esempio di professionalità, senso del dovere e grande umanità

Operazione “Last Minute”, il SAP plaude alla Squadra Mobile di Crotone: “Risultato straordinario contro il traffico di droga”

by La Redazione - ilCirotano.it
3 Marzo 2026
0

La Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) esprime vivo apprezzamento per l’eccellente attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.