“Piena soddisfazione per l’intesa registrata nella Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul decreto concernente gli agrumeti caratteristici e per l’avvenuto riparto del fondo di tre milioni alle regioni interessate.
Un ulteriore passo avanti per la piena attuazione della legge, fortemente voluta dal Partito Democratico nella scorsa legislatura, sugli agrumeti caratteristici che hanno un particolare pregio varietale, paesaggistico, storico ed ambientale.
La misura, varata dalla maggioranza di Centro Sinistra e completata con il decreto appena redatto dal Ministro Centinaio, si pone l’obiettivo di sostenere quella agrumicoltura “eroica” che sfida le asperità del territorio e il mito del profitto.
Gli interventi previsti dalla legge sugli agrumeti caratteristici si collocano in una più generale strategia concernente la difesa del suolo e la valorizzazione del patrimonio varietale nazionale.
Per il settore agrumicolo, da molti lustri abbandonato dalla politica economica agraria, si presenta l’occasione di un rilancio. Il Fondo sul piano agrumicolo, inserito nella legge di stabilità dello scorso anno, potrà fornire ulteriori strumenti di sostegno al comparto.
Il Partito Democratico, così come ha sempre fatto, sarà attento a verificare i risultati e a studiare nuove misure a sostegno della filiera agrumicola per renderla sempre più attrattiva e competitiva”.