Si è svolta giovedì 30 maggio nell’auditorium della Scuola secondaria di I° grado Casopero, in via Pirainetto, la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso IO NON BULLO, promosso dall’Istituto Comprensivo “G.T.Casopero” con il patrocinio del Comune di Cirò Marina e la collaborazione del Lions Club Cirò Krimisa. Il concorso era stato lanciato durante la manifestazione contro il bullismo, svoltasi nello stesso Istituto in collaborazione con il Lions Club Cirò Krimisa, in occasione della giornata contro il Bullismo, che ricorreva il 7 febbraio. La partecipazione aperta alle classi della primaria e della secondaria di primo grado delle diverse scuole del territorio, prevedeva la realizzazione di un componimento in prosa o di un elaborato grafico-pittorico.
Alla cerimonia di premiazione che ha visto protagonisti gli alunni e le classi dell’I.C. “Casopero” e gli alunni dell’I.C. di Crucoli, sono intervenuti il dott. Girolamo Bonfissuto, Presidente della commissione straordinaria del Comune di Cirò Marina, che ha ribadito con forza quanto sia doveroso diffondere nella scuola la Legalità e combattere sul nascere il crescente e dilagante fenomeno del bullismo, affinché si possa crescere in una società più sana, grazie al lavoro ed alla abnegazione dei docenti, in collaborazione con le famiglie e le istituzioni. E le associazioni di servizio, come ha confermato la dott.ssa Lucia Scilanga, Presidente del Lions Club Cirò Krimisa, sono sempre pronte ad accorrere ed a supportare la scuola, in questa mission di formazione che possa aiutare i giovani a diventare i futuri promotori di un mondo migliore, in cui la Legalità venga messa al primo posto e le regole vengano rispettate, per il bene della comunità tutta.
I lavori sono stati esaminati da una commissione di specialisti tra i quali, per il Lions Club sono intervenuti la prof.ssa Mariolina De Franco, e l’architetto Mario Patanisi.
Tra una consegna e l’altra dei numerosi premi ed attestati, la mattinata è stata allietata dal concerto degli allievi strumentisti dell’Istituto ospitante, che hanno emozionato la platea con i loro pezzi da solisti tra le magiche note di violini, fisarmonica e tant’altro.
Un ringraziamento particolare va ai ragazzi ed al dirigente scolastico Giuseppe Barberio dell’I.C. di Crucoli, per la partecipazione; e per l’organizzazione alla dirigente scolastica Antonietta Ferrazzo, a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Casopero ed ai docenti che li hanno sapientemente guidati.
E proprio seguendo il filone del rispetto delle regole e della solidarietà, i ragazzi della Casopero hanno organizzato con l’aiuto dei docenti di Educazione Fisica, la partita di calcio della solidarietà, una sfida con i ragazzi della scuola secondaria di I grado “Don Bosco”, dell’Istituto Filottete, finalizzata a raccogliere i fondi da devolvere all’associazione di genitori di bambini e adulti “La Speranza onlus” per l’acquisto di un mezzo con rampa alzante per il carico di sedia a rotelle.
Gli spettacoli di fine anno scolastico dell’IC Casopero continuano nelle seguenti date:
30 maggio – Ore 18:00 Musical “Oceania” delle classi IV – Plesso Butera
31 maggio – Ore 10:30/Ore 17:30 Concerto di musica e Danza delle classi II – Plesso Butera
03 giugno – Ore 18:30 “Nella fattoria dei bambini” classi III – Plesso Butera
05 giugno – Ore 10:30 concerto con gli allievi di strumento musicale della scuola secondaria
05 giugno – Spettacolo della scuola dell’infanzia con i bambini dell’ultimo anno
07 giugno – Ore 18:00 Musical “Grease” delle classi V – Plesso Butera
Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute
In un’Italia che invecchia rapidamente, l’Architetto Giancarlo Affatato propone un cambio di paradigma: superare il modello delle RSA tradizionali per...



















