Da oggi, e fino a nuova comunicazione, Akrea è autorizzata a conferire presso l’impianto di selezione di Ponticelli la metà dei rifiuti solidi urbani (RSU) normalmente accettati.
Come informa una nota pervenuta dal consorzio Ekrò, gestore dell’impianto di trattamento, la riduzione del 50% si rende necessaria in conseguenza della limitata operatività del termovalorizzatore di Gioia Tauro.
Akrea, consapevole del disagio che potrebbe riverberarsi sui cittadini, è all’opera per individuare tutte le misure più opportune al fine di evitare eventuali disservizi nella raccolta dei rifiuti.
L’invito è fuorviante: meglio sarebbe predisporre un calendario delle zone nelle quali, giorno per giorno fino a fine emergenza, sarà effettuato il ritiro della spazzatura; in caso contrario, se si aderisce alla raccomandazione e teniamo dentro casa i rifiuti, si rischia che passi il camion, a sorpresa (come è avvenuto stamattina), e non si abbia il tempo e il modo di consegnarla agli operatori.
Che provveda la Santelli , visto che il problema è Regione , come ha risolto andando contro le direttive del governo , risolvesse la nostra spazzatura , altrimenti se non si muore di corona virus , si muore di colera.