L’Assegnazione del Premio nazionale di poesia “PRIMAVERA IN POESIA”, si è svolta il 20 marzo alle ore 14.00, organizzato dall’Associazione Cirqo.it in collaborazione con ParigiVera.it e alla nostra conterranea è stato conferito il primo premio.
Per la Sezione Poesia, era previsto solo un Primo Premio e una Menzione della Giuria e la palma del vincitore estata assegnata a Domenica Milena Arcuri Rossi. Le è stata consegnata una pregevole coppa accompagnata da un certificato di merito e per suggellare il suggestivo memento, è stata offerta ai presenti la lettura dell’opera della Arcuri, una poesia ispirata e dedicata al sommo poeta Dante, dal titolo “D’amor perduto amor e giammai perso”, da parte di una scrittrice e membro della giuria che suscitato un lungo ed entusiastico applauso da parte del pubblico presente.
La cerimonia ha avuto luogo alla presenza di un pubblico numeroso, nonostante la giornata fredda e ventosa, infatti si è svolta all’aperto, in una cornice caratteristica: un salottino all’aperto, Salotto Kapperi, sull’acqua, sotto il caratteristico e storico ponte di Tiberio, in Rimini.
La giuria che ha assegnato i premi è parte integrante dell’Agenzia Letteraria e teatrale, già menzionata sopra e che opera in collaborazione con Parigi e che dà vita a una serie di iniziative culturali e di premi letterari che animano il clima culturale di Rimini.
Tutto ciò a distanza di poco più di un mese fa allorché la scrittrice Arcuri veniva proclamata “penna d’oro della letteratura italiana” dalla Casa Editrice CentoVerba in Cento (Ferrara) e che ha inserito la sua composizione poetica nell’antologia del Premio Penne d’Oro della Letteratura Italiana.
F.R.