Messa in programma la 5 edizione della Fondo citta di Melissa in ricordo di Michele Scarponi, cinque edizioni che Melissa ricorda e vuole continuare a ricordare una persona speciale, la sua umiltà, la sua semplicità e la sua allegria hanno sensibilizzando e segnato l’organizzatore Francesco Lamanna a ricordarlo già dal primo anno, e solo dopo 5 mesi dalla sua morte, portando anche i genitori dello sfortunato ciclista a Torre Melissa.
Quest’anno l’evento, la 5 edizione è stata anticipata per aver un maggior numero di partecipanti, inoltre ritorneranno per il quinto anno consecutivo i familiari di Michele Scarponi, e per la seconda volta il campione del mondo, ex professionista Francesco Moser che ha accettato di partecipare e ritornare in Calabria a Torre Melissa, e il 1 Maggio insieme ai genitori daranno il via alla Fondo che coinvolgera’ 7 comuni in un percorso di 105 km, nell’entroterra crotonese, invitando tutti gli appassionati amatori del ciclismo a partecipare a questa meravigliosa manifestazione, in un percorso ricco di bellezze.
È un evento ciclistico che ormai si è consolidato negli anni, coinvolgendo diverse regioni del sud, infatti per 3 anni consecutivi si è aggiudicato il primato un campano ONOFRIO MONZILLO della Morrone, una manifestazione apprezzata da tutti i corridori che hanno partecipato negli anni, apprezzandola sia in termini di organizzazione, sicurezza e importanza, facendola crescere sempre di piú, per questo è importante viverla, inoltre un evento del genere può rilanciare ancora di più un territorio pieno di meraviglie, dall’imponente Torre Aragonese, costruita durante il dominio degli Aragona sul Mezzogiorno, che dall’alto del costone roccioso domina l’azzurro del limpido mare ionico, al borgo del capoluogo Melissa, è a tutte le bellezze che offre il territorio è il percorso.
Un percorso che coinvolge il comune di Cirò Marina, comune molto noto per il Cirò DOP, vini IGP, che racconta la STORIA DEL VINO PIU’ ANTICO DEL MONDO,
percorso che costeggia parte del lungomare, della stessa Cirò Marina poi prosegue per il capoluogo Melissa, prosegue scendendo per il Comune di Strongoli, Strongoli è un antico borgo dell’entroterra crotonese, ricco di storia e di testimonianze millenarie, il percorso prosegue per il comune di Casabona e Rocca di Neto per poi rientrare a Torre Melissa.
