...


Oggi 16, 17 e 18 settembre ritornano le giornate vinciane a Strongoli e Melissa

La memoria vive dentro l’anima degli uomini e nei luoghi dove le anime hanno visto la luce, e Leonardo Vinci nascendo a Strongoli ha portato sempre con sé nel suo cuore l’anima senza tempo della sua terra

La Redazione

Strongoli e Melissa, venerdì 16 Settembre 2022.

Le accademie Musicali Leonardo Vinci, per il secondo anno, organizzano con i Comuni di Strongoli e Melissa, l’associazione Traiectoriae, l’associazione Accademia Senocrito, il gratuito patrocinio del Consorzio Jobel e del RC di Strongoli, incontri e concerti intorno alla figura del loro illustre concittadino.

Il 16 settembre 2022 riprenderanno vita le Accademie Musicali che portano il nome dell’Operista Barocco soprannominato lo Strongoli.

I fondatori delle Accademie: Avvocato Stefania Leotta, il Maestro Francesco de Siena, il Maestro Gianfranco Russo, il soprano Giuliana Pelaggi e la dottoressa Rosalba Cotrone, per la seconda edizione hanno dato vita e concretezza ad una serie di concerti e di incontri volti a riportare nel suo paese di origine, l’orgoglio e l’anima dell’illustre concittadino.

Si ascolteranno durante i tre giorni le sonate strumentali di Vinci per violino violoncello e pianoforte, lo Stabat Mater del suo allievo Giambattista Pergolesi e la cantata “Fileno” di Vinci. Si potranno ascoltare durante l’intenso fine settimana anche esecuzioni in prima assoluta di composizioni per pianoforte e orchestra, e composizioni scritte da noti compositori contemporanei, appositamente per la manifestazione.

Sarà presentato un concorso internazionale di composizione dedicato a Leonardo Vinci, con la presenza in giuria dei massimi operisti italiani e presieduta dal compositore e Didatta Maestro Vincenzo Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.